Erba Gatta

di Redazione 558 views0

 L’erba gatta, Nepeta Cataria L., è una pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina, della famiglia delle Labiatae, oggi Lamiaceae. Questa pianta erbacea perenne è una delle innumerevoli varietà di mente che si trovano nei campi e nei prati d’Europa.
Questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina è conosciuta anche come Cataria, Erba gattaia, Menta selvatica, Menta dei gatti, Gattaria, Menta cataria, Menta dij gat, Ortica pelosa.
L’Erba Gatta è alta da 50 cm a 1 metro; il fusto di questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina è villoso, grigiastro, eretto e ramificato. Le foglie sono picciolate, ovali-cuoriformi, dentate. Questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina fiorisce da maggio ad agosto con degli spicastri densi che formano una pannocchia di fiori bianco rosati, punteggiati di rosso.
L’erba gatta si trova negli incolti e negli ambienti ruderali, lungo le siepi e al bordo delle strade fino a 1000 metri.

Una specie mediterranea orientale
Questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina è prevalentemente una specie mediterranea orientale ma si trova in tutta Europa in modo discontinuo perché è stata per molto tempo coltivata per uso terapeutico ed è nel tempo sfuggita alla coltura.

Dalla città etrusca Nepetum
Il nome “nepeta” di questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina deriva dalla città etrusca Nepetum e il nome “cataria” deriva dal tardo latino “cattus” che significa gatto. L’erba gatta è coltivata come ornamentale e per le sue proprietà officinali, come stimolante e antispasmodica. I gatti sono attratti dall’odore della Nepeta cataria e amano rotolarsi su di essa. L’erba gatta assomiglia alla melissa, ma se ne differenzia per i suoi fiori rosa a grappoli terminali e per il labbro inferiore dentato ed incavato delle loro corolle.

Proprietà calmanti e digestive
L’erba gatta è una pianta erbacea perenne usata in erboristeria per le sue proprietà calmanti e digestive. Masticare qualche foglia di Nepeta cataria è un romedio che da sollievo in caso di mal di denti. Negli Stati Uniti sono in commercio delle sigarette prodotte con foglie essiccate di cataria usate contro il singhiozzo.

L’effetto dei feromoni felini
Dell’erba gatta si utilizzano le sommità fiorite e la pianta intera. I principali principi attivi della cataria sono: carvacrolo, timolo, nepetalettone, acido nepetalico. Il nepetalattone è un terpene che ha l’effetto dei feromoni felini ed è lui la causa dell’attrazione che questa pianta erbacea perenne usata in erboristeria e in cucina, ha sui gatti e sui felini in genere. La nepeta cataria è usata come antispasmodico, carminativo, emmenagogo, stomachico, tonico, vulnerario ed è usata nei casi di insonnia, stress, crampi mestruali e intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>