Il coguaro orientale è stato dichiarato ufficialmente estinto

di Redazione 574 views0

 Mercoledì 2 marzo 2011 il Fish and Wildlife Service (Servizio della Pesca e della Fauna Selvatica) degli Stati Uniti ha annunciato che il coguaro orientale, il Puma concolor couguar, è ufficialmente estinto. Un altro splendido animale selvatico che entra nella ormai troppo lunga lista degli animali selvatici estinti principalmente a causa dell’eccessiva antropizzazione e dello scarso rispetto per l’ambiente.
Il coguaro orientale o Puma concolor couguar, è una sottospecie della vasta famiglia dei coguari ed è una specie minacciata di estinzione sin dal 1973. Dopo un’indagine formale il Fish and Wildlife Service ha concluso che il coguaro orientale è molto probabilmente estinto sin dal 1930. Gli avvistamenti di questi animali selvatici nell’aereale del coguaro orientale, che va dal Maine alla Georgia, si sono limitati solo ad altre sottospecie di questi animali selvatici.

L’ultimo avvistamento ufficiale
Il coguaro orientale si è estinto a causa dell’eccessiva a incontrollata antropizzazione, principalemente perché era considerato una minaccia per il bestiame ed è stato cacciato senza nessun criterio per la sua salvaguardia nel XIX secolo dai coloni. L’ultimo avvistamento ufficiale di un coguaro orientale è stato fatto nel 1938.

Coguari non appartenenti alla sottospecie
Sappiamo che molte persone hanno avvistato dei coguari allo stato selvatico nell’areale storico del coguaro orientale” ha detto Martin Miller, Responsabile delle Specie minacciate della Regione Nordorientale del Servizio della Pesca e della Fauna Selvatica degli Stati Uniti, “In ogni caso pensiamo che si tratti di coguari non appartenenti alla sottospecie di coguaro orientale. Non abbiamo trovato nessuna informazione sicura a sostegno dell’esistenza del coguaro orientale.

Un animale estinto
Il coguaro orientale è quindi un animale estinto, speriamo che questa tendenza si esaurisca presto e che gli esseri umani imparino una volta per tutte a vivere in armonia con la altre specie viventi del pianeta nel pieno rispetto dell’ambiente tutto, senza rinunciare al benessere raggiunto sostituendo le cattive abitudini con scelte di sviluppo sostenibile.

Servizio della Pesca e della Fauna Selvatica
Il Servizio della Pesca e della Fauna Selvatica degli Stati Uniti è una agenzia del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti che si occupa della gestione e conservazione della fauna selvatica.

Fonte: U.S Fish and Wildlife Service ( Servizio della Pesca e della Fauna Selvatica degli Stati Uniti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>