Un’interessante iniziativa per conoscere Venezia da un altro punto di vista per consentire alla scienza di conoscere la città sottomarina per favorire anche la tutela e la sostenibilità ambientale.
Con la collaborazione del CNR ISMAR di Venezia, Codevintec organizza per mercoledì 16 marzo un workshop per illustrare gli impieghi e le straordinarie potenzialità di alcune tra le tecnologie di rilievo 3D più promettenti degli ultimi tempi. Tecnologie che possono essere messe con successo anche a servizio della tutela e della sostenibilità ambientale.
I partecipanti saranno invitati a salire in barca per per rilevare fondali e palazzi di Venezia in 3D e vedere da vicino quali sono i procedimenti attraverso i quali catturare ogni dettaglio di fondali e palazzi, per conoscere la città sopra e sotto l’acqua.
Altissima velocità e precisione
Protezione civile, tutela dei beni architettonici, ingeneria civile, scienze della terra, fino alla ricostruzione di realtà in 3D per effetti cinematografici sono solo alcuni degli ambiti nei quali è possibile utilizzare la strumentazione come quella che sarà presentata in laguna.
Grazie all’altissima velocità e precisione di queste strumentazioni, è possibile scoprire tutto ciò che l’acqua nasconde e contemporaneamente catturare ogni dettaglio di tutto quello che dall’acqua affiora e mettere queste tecnologie a disposizione della tutela e della sostenibilità ambientale.
Laser Scanner 3D
L’intervento è possibile grazie all’uso integrato di Laser Scanner 3D,Ecoscandagli Multibeam e Sistemi di posizionamento integrato GPS+IMU, strumenti che proprio in Italia sono stati utilizzati per la prima volta in modo integrato, grazie a Codevintec e alle prime due società che ne hanno intuito le potenzialità: Coastal Consulting & Exploration di Bari e TE.MA. di Faenza.
Workshop gratuito
Il workshop è gratuito e aperto agli operatori del settore, previa prenotazione entro venerdì 4 marzo scrivendo all’indirizzo [email protected]
Codevintec è riferimento per strumenti ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra e del Mare: Geofisica terrestre e Studio del sottosuolo.
Vulcanologia e Monitoraggio sismico. Geofisica Marina e Rappresentazione dei fondali e delle coste.
3D Imaging e Telerilevamento. Navigazione e posizionamento di precisione. Qualificato laboratorio di assistenza tecnica
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Codevintec.