Per spostarsi in automobile con il cane è bene ricordare alcuni accorgimenti basilari. In Italia è consentito tenere il cane libero nell’abitacolo dell’automobile a differenza di altri paesi europei e del mondo, a meno che non intralci o distragga il guidatore. E’ meglio però abituare da subito il cucciolo di cane a viaggiare in automobile nello spazio posteriore diviso da una grata dal resto dell’automobile. Quello spazio sarà lo spazio del cane, il suo ambiente durante il viaggio e dovrà essere attrezzato con un materassino o con dei panni morbidi dove potrà riposare, la sua coperta preferita e il suo giocattolo preferito. Un altro metodo per spostarsi in automobile con il cane è quello di usare il suo trasportino/gabbia calibrato sulla taglia del cane, sempre che il cane sia abituato ad esso.
Non bisogna mai dare da mangiare al cane due o tre ore prima della partenza in automobile, è meglio farlo mangiare otto ore prima per consentire la completa digestione e portarlo a fare i bisogni prima di mettersi in viaggio.
Mai con la testa fuori dal finestrino
L’automobile deve essere ben ventilata, ma l’aria non deve arrivare a colpire direttamente il cane. Non fate mai viaggiare il cane con la testa fuori dal finestrino perché potrebbe andargli qualcosa negli occhi e nel naso, tipo sassolini o insetti e il vento otrebbe provocare otiti e congiuntiviti.
Fate delle soste
Fate delle soste ogni ora per consentire al cane di muoversi, di fare i suoi bisogni e per bere un po’ d’acqua. Tenete sempre il cane al guinzaglio quando scende a meno che non vi troviate in un luogo privo di pericoli e che il cane conosce, perché potrebbe facilmente essere distratto da un altro animale e correre via ed essere investito da un’altra automobile se vi trovate vicino ad una strada. Non portate mai il cane libero in un camioncino scoperto.