Addestramento del cucciolo di cane -parte quarta-

di Redazione 56 views0

 Per addestrare un cane dovete sempre seguire un programma, dedicare del tempo all’addestramento del vostro cane e seguire un ritmo regolare di due sedute al giorno. Le sedute di addestramento devono essere brevi ad iniziare con una durata di cinque o dieci minuti ed aumentate progressivamente il tempo. Dovete fare attenzione a non prolungare troppo le sedute di addestramento fino a far perdere interesse e concentrazione al cane. Il momento migliore per iniziare l’addestramento è prima dei pasti dato che il cane è leggermente affamato e sarà più sveglio e vivace di uno ben nutrito che vorrà solo fare il sonnellino post prandiale.
Dovete essere coerenti durante le sedute di addestramento per non disorientare il cane e per farlo abituare a tono di voce, gesti e sguardi che collegherà ad un’azione da compiere. Usate sempore lo stesso tono di voce e le stesse parole ogni volta che date un comando al cane.

Usate sempre lo steso tono
Se durante una seduta dite al vostro cane “Fido vieni qui” con un tono di voce entusiasta e incoraggiante, non passate ad un “Qui Fido” con un tono di comando alla seduta successiva. Così facendo confonderete il cane che non risponderà bene ai vostri comandi, usate sempre lo stesso tono di voce.

Siate sempre seri
Rimanete fermo per far capire al cane cuciolo o adulto che non si tratta di un gioco. Siate sempre seri durante l’addestramento per fargli capire che non si tratta di un gioco ma di una cosa da prendere seriamente. Non lasciatevi influenzare dalla voglia di giocare del cane o dai suoi occhi tristi, continuate l’addestramento in modo fermo e regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>