La prima cosa da insegnare al cucciolo di cane durante l’addestramento è il suo nome. Per far imparare il nome che avete scelto al vostro cucciolo di cane usatelo più volte. Pronunciate il nome che avete scelto per il cucciolo di cane in modo vivace così attrarrete la sua attenzione. Usate sempre il nome mentre state giocando con il cucciolo di cane, quando gli fate le coccole o quando gli date da mangiare, proprio quando state per mettere il cibo nella sua cioltola. Così facendo il cucciolo di cane capirà presto che quando voi o qualsiasi altra persona pronuncia quel nome vi riferite proprio a lui.
In questa fase dell’addestramento del cane dovete iniziare da subito a stabilire un canale di comunicazione non verbale con il cucciolo creando il contatto di sguardi. Per creare il contatto di sguardi con il vostro cucciolo di cane chiamatelo per nome e quando vi guarda, trattenete la sua attenzione parlandogli e lodandolo entusiasticamente.
Mantenere il contatto visivo
Mantenete l’attenzione del cucciolo di cane focalizzata sui vostri occhi il più a lungo possibile e lodatelo per essere riuscito a mantenere un contatto visivo con voi. Per cercare di mantenere il contatto visivo con il vostro cucciolo di cane potete provare a coprire i vostri occhi con le mani per poi scoprirli mentre continuate a guardarlo. Una volta abituato il cucciolo di cane al contatto visivo con voi vi accorgerete che sarà lui a cercarlo, presto imparerà ad interpretare il vostro sguardo e a capire se sarà uno sguardo di approvazione o di disapprovazione.