Il 22 e 23 gennaio 2011 a Roma in via del Pescaccio 96/98, nella sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato, si terrà il corso dell’ A.R.F. (Associazione Recupero Fauna) su “Biologia Primo Soccorso e Management Rapaci Notturni e Diurni”. Il programma del corso fornirà cenni di biologia, per imparare a conoscere i criteri di classificazione generica e cenni di anatomia dei rapaci, nozioni di primo soccorso per imparare a distinguere la differenza che intercorre tra il concetto di primo soccorso e di pronto soccorso.
Frequentando il corso imparerete a gestire lo stress che si vive quando si interviene in situazioni di primo soccorso sul campo e in ambulatorio. Imparerete ad alimentare nel giusto modo i rapaci in cattività, in convalescenza e in riabilitazione; verranno insegnate le formule base per alimentare in modo corretto i rapaci, se e quando è necessaria l’alimentazione forzata e come affrontare un calo di peso dei rapaci.
Gestire il rapace
Il corso A.R.F. Insegna a gestire il primo soccorso e la prima accoglienza, se e come vanno usate le scatole di cartone, come alloggiare i rapaci durante il decorso post operatorio e come gestirlo nella fase di pre-riabilitazione.
Infine il corso insegna la pratica di manipolazione di animali vivi da falconeria abituati all’essere umano, la fluidoterapia e l’alimentazione forzata.
Il contributo di partecipazione al corso è di €130.
Alle persone che termineranno l’intero corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito web dell’A.R.F.