L’A.R.F. è un’associazione non a scopo di lucro che opera sul territorio della Regione Lazio che si occupa di aiutare animali in difficoltà, del recupero sul territorio regionale di animali appartenenti a fauna autoctona, naturalizzata, domestica non convenzionale.
L’associazione è composta da volontari specializzati e non che mettono a disposizione il loro tempo libero e la propria esperienza a favore degli animali in difficoltà. Dell’associazione fanno parte, tra i volontari specializzati, veterinari, biologi e naturalisti che mettono a disposizione la loro conoscenze, le loro competenze specialistiche in modo totalmente gratuito.
I soci
Ogni socio offre la sua disponibilità in base alle sue conoscenze, competenze e possibilità dal veterinario a chi offre collaborazione per ospitare a casa, dopo aver frequentato un corso specifico, un animale in difficoltà.
I soci A.R.F. operano con protocolli approvati dal Corpo Forestale dello Stato e coperti da diritto d’autore.
I soci volontari A.R.F. non si occupano di cani e gatti per i quali esistono numerose strutture pubbliche e private, non vendono o acquistano animali né in proprio, né per conto terzi.
I corsi e le attività
L’Associazione Recupero Fauna organizza corsi su insegnamento di primo soccorso di animali selvatici ed esotici, adozioni di testuggini palustri, trasporto di testuggini palustri presso centri di recupero specializzati, corsi specialistici, pet-consulting.
L’A.R.F. non riceve alcun tipo di finanziamento pubblico. Tutte le attività sono sovvenzionate con il tesseramento annuale dei soci, con libere donazioni dei cittadini, con ricariche telefoniche, con progetti specifici che sovvenzionano le cure specialistiche che occorrono per garantire agli animali recuperati il ritorno alla vita selvatica e con l’autotassazione volontaria dei soci che non chiedono rimborso all’A.R.F. per l’acquisto di farmaci e parafarmaci per gli animali recuperati, o per la benzina consumata durante i recuperi, o che per lo stallo di animali domestici ed esotici di privati presso le loro abitazioni.
L’A.R.F. si sta organizzando per progetti specifici anche in altre regioni italiane del sud e del nord, per es. per la raccolta ed il trasporto di tartarughe e testuggini verso centri di recupero e privati che si offrono per l’accoglienza domestica.
Tipi di animali che rientrano nel piano A.R.F.
Ecco che tipo di animali rientrano nel piano di recupero dell’A.R.F.:
Fauna Autoctona: con questo termine si intendono tutti gli animali selvatici che vivono sul territorio italiano e ne sono originari. Tutte le specie autoctone sono tutelate dalla legge 157/92 che li definisce “patrimonio indisponibile dello Stato”. Gli individui appartenenti a queste specie non possono essere detenuti a scopo amatoriale né venduti nei negozi specializzati. Molte specie appartenenti alla fauna autoctona italiana sono iscritte nel Regolamento CEE 2724/2000 del 30.11.2000(CITES).
Fauna AlloctonaNaturalizzata: con questa espressione si intendono tutte le specie originarie dei paesi esteri delle quali esistono colonie stabili sul territorio italiano. Colonie che hanno avuto origine da individui fuggiti o abbandonati che si sono ambientati e riprodotti con un forte impatto sugli ecosistemi locali.
Su segnalazione di cittadini o delle autorità competenti, l’Associazione si occupa del recupero degli esemplari feriti o in difficoltà e del loro trasporto fino al più vicino Centro di Recupero specializzato e autorizzato. Per le specie naturalizzate, delle quali cioè esistono colonie stabili sul territorio italiano (tipo nutrie, parrocchetti, pappagallini ondulati, scoiattolo americano,ecc.), si provvede alla raccolta di dati per studi di impatto ambientale.
Fauna Domestica non Convenzionale: si tratta di tutti gli animali “particolari” venduti dai negozi specializzati per molti dei quali sono necessari i documenti di provenienza o quelli inerenti il CITES, perché protetti dalla Convenzione di Washington. L’Associazione recupera tutti gli esemplari (serpenti, iguane, furetti, cani della prateria, ecc.) che sono stati abbandonati o che non possono più essere ospitati dal privato e trova loro una nuova casa e un nuovo proprietario.
L’A.R.F. non accetta cessioni volontarie di animali senza documenti CITES, qualora questi siano obbligatori per legge.
Sul sito web dell’A.R.F. si trovano informazioni utili a sostenere chiunque abbia trovato un animale in difficoltà e abbia bisogno di:
-informazioni specifiche e/o supporto veterinario, anche telefonico, per aiutare animali la cui biologia ed etologia siano poco conosciute
-informazioni farmaceutiche, burocratiche o legali, soprattutto inerenti alla fauna in vendita
-consigli sull’alimentazione dell’animale in difficoltà trovato
-indirizzi di veterinari specializzati e strutture idonee ad ospitare l’animale.
Sul sito dell’A.R.F. si trovano molte altre interessanti informazioni sugli animali e anche le informazioni come diventare soci e sostenitori:
http://www.soccorsofauna.com/index.html