Masdar City, la città a emissioni zero slitta al 2020

di Redazione 56 views0

Slitterà al 2020, nella migliore delle ipotesi, la data della chiusura dei cantieri di Masdar City, la città a ‘zero emissioni’ in fase di costruzione a pochi chilometri da Abu Dhabi. Lo ha annunciato il direttore esecutivo dell’Abu Dhabi Future Energy Company, Adfec, Sultan Al Jaber, che si occupa del progetto. “La visione e l’ambizione restano intatte, non stiamo declassando il progetto” ha detto Al Jaber, spiegando che posticipare la data di completamento dei lavori permette di tagliare del 10-15% il costo dell’opera da 22 miliardi di dollari. “Conosciamo il nostro business ora più di tre anni fa” ha aggiunto, spiegando che “in base alle revisioni le nostre cifre mostrano una riduzione della spesa del 10-15%“.

Il ritardo di Masdar City
Un ritardo quello annunciato dall’Adfec legato ai cambiementi del mercato in seguito alla crisi finanziaria globale e agli sviluppi nel settore delle tecnologie. In base al nuovo calendario per la data definitiva di completamento dei lavori si dovrà attendere il 2020-25, invece del 2016 come inizialmente previsto.
Intanto nei giorni scorsi è stato annunciato l’arrivo dei primi residenti nella cittadella eco-compatibile che, una volta ultimata, prevede di accogliere fino 40mila persone, fra cui 15mila imprese per la fabbricazione e la vendita di prodotti ecocompatibili. Si tratta dei cento studenti che vivono nel campus dell’Istituto per le Scienze e le Tecnologie, veri e propri pionieri giunti in questa sorta di enclave ‘verde’ che si alimenta esclusivamente con energia rinnovabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>