Sono naturali, non contengono Ogm e i loro ingredienti non sono testati sugli animali. Inoltre sono controllati da Icea, Istituto di certificazione etica e ambientale. Si tratta degli eco bio cosmetici: ormai sono oltre 2.000, con 165 aziende produttrici di cui ben 128 italiane, e un fatturato di 8 milioni di euro, in crescita del 5% nel 2009 in barba alla crisi. Presentati a Sana 2010, il Salone internazionale del naturale in corso a Bologna dal 9 al 12 settembre, gli eco bio cosmetici sono prodotti ottenuti rispettando una lista di sostanze vietate, senza l’impiego di Ogm, senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali, senza l’uso di radiazioni ionizzanti e impiegando prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura biologica certificati.
I COSMETICI CON IL BOLLINO ICEA
Quelli con ‘bollino’ Icea sono ormai 2.331. La parte del leone la fanno le creme viso (420), creme corpo (388), prodotti per i capelli (189), saponi (150) e bagnodoccia (122). Molte sono anche le materie prime (828) e poi i prodotti per il make up (65), per i bambini (41), per uomo (16), per l’igiene intima (31), i solari (27), per l’igiene orale (22), deodoranti e profumi (12) e persino i prodotti per gli animali (20).
COSMETICI SANI ED ECOLOGICI
“I bio-ecocosmetici offrono un’opportunità in più al crescente numero di consumatori interessati ai prodotti bio-ecologici – sottolinea Alessandro Spadoni, responsabile Icea per la Bio-eco-cosmesi – Questi prodotti di bellezza fanno bene a chi li usa e all’ambiente perché vengono realizzati con processi il più possibile ecologici“.
Di pari passo con il numero dei prodotti, crescono fatturati e case cosmetiche certificate. Tra le new entry anche nomi noti quali Sipres, Biokolor make-up, Martini SpA, La Cosmetica, Ofi. In tutto se ne contano ormai 165, ben 22 in più di un anno fa (+20%).
LE REGIONI PIU’ VIRTUOSE
Il grosso si concentra in tre regioni: Emilia-Romagna (23), Lombardia (31) e Toscana (19). Da sole ne totalizzano 73 su un totale di 128 italiane. Le altre sono distribuite tra Veneto, Liguria, Umbria, Marche, Trentino, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte.
I PAESI DELL’ECOCOSMESI
Sono invece 37 le straniere concentrate per lo più in Grecia, ma presenti anche in Giappone, India, Uruguay, Cipro, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Usa, Siria, Francia e Austria. Il fatturato complessivo nel 2009 è stato di 8,175 milioni di euro, registrando un aumento di circa il 5% rispetto ai 7,8 milioni dell’anno precedente. L’elenco completo delle aziende e dei cosmetici certificati, con relative composizioni, è consultabile sul sito Icea: ‘www.icea.info‘.