Via libera in Piemonte alla libera circolazione delle auto ecologiche nelle zone a traffico limitato. La giunta regionale ha approvato una delibera che prevede di subordinare l’erogazione dei contributi per l’istituzione o l’allargamento di zone a traffico limitato alla condizione che i Comuni richiedenti consentano la libera circolazione dei veicoli elettrici, a metano e a gpl di recente costruzione e per la cui conversione siano stati concessi contributi pubblici.
Inoltre d’ora in poi l’istituzione di nuove zone a traffico limitato sarà sostenuta economicamente dalla Regione soltanto se supportati dalla presentazione, da parte dei Comuni richiedenti, di studi che ne dimostrino i reali effetti sulla qualità dell’aria.
A promuovere la delibera è stato l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, che in più occasioni ha manifestato l’intenzione di rendere oltrepassabili le porte elettroniche attive nelle zone a traffico limitato anche alle vetture cosiddette ad impatto zero, o a bassissimo impatto ambientale.
Piemonte: via libera per le auto ecologiche nelle aree ZTL
di 9 Agosto 2010 00:10 73 views0