Bimbi contro gli sprechi a tavola e il cibo spazzatura con il mangiometro

di Redazione 123 views0

 Contro gli sprechi a tavola e il cibo spazzatura scendono in campo i bambini. La Coldiretti e il ministero dell’Istruzione, università e ricerca hanno lanciato un concorso dal titolo ‘Dalla tavola alla cittadinanza’, rivolto agli alunni delle scuole primarie. L’obiettivo è stimolare gli scolari a ideare comportamenti e percorsi per ridurre gli sprechi a tavola e i rifiuti già a partire dalle merende, ma anche a inventare slogan per promuovere il Made in Italy, creare piatti con alimenti dello stesso colore delle bandiere, riscoprire musiche popolari legati alla tradizione rurale (come i canti delle mondine o dei vendemmiatori) o inventarne di nuove.

IL MANGIOMETRO
In questo modo – sottolinea Coldiretti – si punta a far crescere i consumatori di domani educando a modelli di consumo più consapevoli. Bisogna ricordare – aggiunge Coldiretti – che il 30% del cibo acquistato in Italia finisce nella spazzatura“. L’iniziativa prevede un questionario dal nome ‘Mangiometro‘, per verificare la conoscenza delle tematiche relative a una corretta alimentazione, e la sottoscrizione dello ‘Statuto dell’agricittadino consapevole’. “Le classi – riferisce Coldiretti – potranno guadagnare punti bonus effettuando visite nei mercati di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti, nelle fattorie didattiche, negli agriturismi e nelle aziende agricole“.

COME PARTECIPARE
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare al numero di fax 06-5849 3959 la scheda di iscrizione allegata al regolamento di concorso entro il primo aprile 2010. Gli elaborati, corredati dai dati della scuola, dovranno arrivare entro e non oltre il 3 maggio 2010 all’indirizzo: Concorso ‘Dalla tavola alla Cittadinanza’ – ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, Ufficio III – viale Trastevere, 76 A – 00153 Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>