Blocco totale del traffico: il 28 febbraio ferme anche Napoli e Firenze

di Redazione 128 views1

 Sono circa un’ottantina i comuni della pianura padana che hanno aderito al blocco totale del traffico previsto per domenica 28 febbraio. La decisione è stata presa al termine del coordinamento dei sindaci della pianura padana presieduta dal presidente dell’Anci Sergio Chiamparino e dal sindaco di Milano Letizia Moratti.
Al termine dell’incontro Chiamparino ha spiegato come la decisione sia stata unanime “senza alcuna voce discorde” ed essendo “una iniziativa che coinvolge un’area molto vasta” sarà chiesto “un supporto” a Province e Regioni. Mentre per il sindaco di Milano Moratti si tratta di una iniziativa “un pochino storica” ha detto ricordando poi come al blocco totale del traffico abbia aderito anche il comune di Napoli a dimostrazione che il coordinamento può “riguardare anche tutto il resto d’Italia e non solo quindi la pianura padana“.

IL BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO
In particolare, la Moratti ha spiegato che l’adesione da parte di altre città, non solo del Nord, “dimostra come ci sia una sensibilità da parte di tutti, al tema della salute e dell’inquinamento. Il passo successivo, sarà quello di diffondere questa sensibilità non come forma di divieto ma come presa di coscienza che la cura e l’amore per le città e l’ambiente attiene anche a comportamenti individuali”.
Quanto alla proposta di fare pagare un piccolo pedaggio autostradale, una sorta di sovratassa, ai mezzi più inquinanti (una richiesta fatta dai Comuni aderenti all’Anci ed esposta da Chiamparino durante la riunione), il sindaco di Milano ha spiegato che questa non rientra nel documento stilato oggi ”ma abbiamo dato mandato al Comitato di coordinamento di integrarlo in relazione a quanto emerso oggi. Se ci sarà quindi dalla maggioranza dei sindaci una adesione a questa proposta la inseriremo. Naturalmente, poi, dovrà essere discussa ai tavoli di livello superiore”. Quello che è importante, ha sottolineato la Moratti ”è che per la prima volta i sindaci del Nord, si riuniscono per prendere insieme misure, soprattutto strutturali ed emergenziali, che dovranno poi essere prese in modo coordinaro e proprio per qusto daranno i migliori risultati possibili”.

BLOCCO ANCHE A FIRENZE
A poche ore di distanza dalla riunione di Milano il sindaco di Firenze, Matteo Renzi in un intervento su Facebook scrive che “Firenze aderirà all’iniziativa”. Ma “sia chiaro: concretamente non serve a nulla. Perché le misure utili, su cui stiamo lavorando – ha precisato – sono quelle di cambiare i bus, fare le piste ciclabili, fare la bretella, fare un investimento su elettrico e sostenibilità, su treni e tramvie. Ma se le città danno un segnale, è giusto che anche Firenze risponda…”.
L’iniziativa del blocco totale del traffico ha ricevuto il plauso di Legambiente che lo ha giudicato “una novità importante in questa pesante stagione inquinata“. Ma “accanto alle 100 ordinanze di blocco, ci attendiamo 100 delibere di misure strutturali antinquinamento”.

Commenti (1)

  1. buongiorno,
    vorrei sapere 1 informazione:qual è l’orario di inizio e di fine del blocco totale del traffico di domenica 28 febbraio 2010 a napoli?
    grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>