I sindaci del Nord d’Italia, riuniti questa mattina a Palazzo Marino a Milano per prendere misure nella lotta all’inquinamento, chiedono al governo di poter sforare il Patto di stabilita’. In un documento, i sindaci chiedono espressamente “di permettere ai comuni di investire risorse escludendo dal Patto di stabilità gli investimenti per la lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione delle emissioni inquinanti“.
Gli 80 sindaci riuniti a Palazzo Marino hanno dato vita a un coordinamento permanente impegnandosi a far scattare misure straordinarie in condizioni di eccezionale persistenza di inquinanti in atmosfera. Tra queste misure il blocco per domenica 28 della circolazione di auto deciso quasi all’unanimità. Inoltre i sindaci della Pianura Padana si impegnano ad indirizzare il fabbisogno di mobilità individuale verso una razionalizzazione dell’uso dell’auto privata introducendo sistemi disincentivanti nella circolazione di mezzi inquinanti e favorendo l’utilizzo di veicoli eco-compatibili quali i mezzi ibridi, a gas, a metano ed eletrtrici.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN PIANURA PADANA
Inoltre definiscono una piattaforma di lavoro necessaria per combattere l’inquinamento atmosferico in tutta la Pianura Padana decidendo di dare vita ad una vera e propria alleanza contro le polveri sottili.
Al governo chiedono però di intervenire attraverso provvedimenti normativi volti a semplificare e snellire le procedure per la gestione della mobilità e la realizzazione delle infrastrutture ad essa destinate così da poter dare una risposta immediata ai cittadini.
Il coordinamento chiede inoltre che venga mantenuta dopo il 2010 la detrazione del 55% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici e di prevedere nel nuovo conto energia, un incremento del premio per gli impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente di energia negli edifici pubblici.
I sindaci del nord contro l’inquinamento: domenica 28 febbraio blocco totale del traffico
di 19 Febbraio 2010 16:44 26 views0