Smog: a Milano blocco totale del traffico domenica

di Redazione 70 views0

 Blocco totale del traffico dalle 10 alle 18 domenica a Milano. Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti al termine di un vertice con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e con l’assessore al traffico della Provincia di Milano Giovanni De Nicola. Le uniche esenzioni al blocco riguardano il personale medico e i ministri di culto, le auto elettriche, a gpl e a metano. A Milano da 17 giorni consecutivi viene superato il valore limite per l’inquinamento da Pm10.

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO
“La decisione è stata presa in modo concordato con le altre istituzioni. Per me è importante perché il metodo di lavoro migliore è quello che porta a decisioni condivise. Abbiamo anche deciso – ha spiegato Letizia Moratti – che se per 20 giorni consecutivi si supera il livello consentito di Pm10 verrano a decadere le deroghe per gli Euro4 diesel senza filtri antiparticolato. Deroghe che saranno reintrodotte dopo tre giorni in cui la soglia di Pm10 è inferiore al valore limite“.

ECOPASS
Il sindaco ha poi difeso l’introduzione dell’Ecopass nel 2007: “In questi anni il Pm10 è diminuito complessivamente a Milano del 17% rispetto alla media dei sei anni precedenti. Il giorno in cui si è superata la soglia limite sono diminuiti del 25% e il valore medio annuo del Pm10 è passato da 53 a 45. Tutto ciò dimostra l’efficacia di questo provvedimento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>