Le sostanze inquinanti prodotte da una sigaretta fumata in una stanza sono di gran lunga superiori a quelle rilasciate dai gas di scarico di un’automobile accesa nella stessa stanza. E anche i mozziconi di bionda possono minacciare la salute. Lo spiega all’ADNKRONOS SALUTE Carmine Lombardi, ricercatore dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), a margine della giornata di studio ‘L’impatto ambientale del fumo di tabacco. Le cicche di sigaretta: un rifiuto tossico dimenticato’.
L’INQUINAMENTO DA FUMO
“Le cicche di sigaretta – spiega Lombardi – contengono sostanze pericolose altamente inquinanti, alcune addirittura radioattive. I pericoli per l’ambiente e per la salute dell’uomo sono molti. Gli organi più a rischio sono naturalmente i polmoni, anche se le particelle particolarmente sottili rilasciate dai mozziconi di sigaretta riescono a penetrare attraverso i polmoni nel sangue, andando così a interferire con le funzioni cardiocircolatorie“.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Secondo il ricercatore, “bisognerebbe trattare in maniera specifica questi rifiuti e fare una raccolta differenziata così come avviene per le pile. Un’idea – conclude – potrebbe essere quella di far pagare un po’ di più i pacchetti di sigarette per permettere ai Comuni di acquistare dei piccoli cassonetti ad hoc da mettere in ogni angolo delle città“.
andrea 28 Gennaio 2010 il 00:11
MA OGGI ESISTE UN COMODO RACCOGLITORE PER MOZZICONI CHE SI CHIAMA EKOSMOKE. MOLTI COMUNI LO STANNO GIA’ INSTALLANDO….
X andrea 30 Gennaio 2010 il 16:40
Non capisco perché si parla tanto di noi fumatori incalliti che inquiniamo le strade ed i marciapiedi quando non c’è la possibilità di poter buttare i mozziconi di sigaretta in apposisti contenitori.
Andrea cosa sono questi EKOSMOKE e chi li vende? Perché non li installano i sindaci delle nostre città?
fabio 6 Febbraio 2010 il 22:28
andrea io ho prodotto un raccoglitore di mozziconi di sigarettee ho depositato anche il brevetto del modello a breve lo metterò sul mercato.
speriamo di riuscire anche a venderlo
ti lascio la mia e-mail se vuoi informazioni sul prodotto
[email protected]
andrea 7 Febbraio 2010 il 00:20
L’EKOSMOKE è un articolo brevettato. Contiene anche un display formato A4 che può essere utilizzato per pubblcità e quindi costituire una fonte di reddito…
Andrea 8 Febbraio 2010 il 17:26
Villasor, Benetutti e Fluminimaggiore hanno acquistato l’ekosmoke….
andrea 12 Febbraio 2010 il 22:39
E’ ASSURDO CHE I MOZZICONI DI SIGARETTA VENGANO DISPERSI NELL’AMBIENTE… SENZA CHE NESSUNO SI PREOCCUPI DI ABBANDONARLI IN MARE O NEI BOSCHI… SE HANNO INVENTATO L’EKOSMOKE UTILIZZIAMOLO…
Anna 7 Dicembre 2012 il 19:18
Perf2 ti vorrei far notrae una cosa.Qualche giorno fa, mi sono fatto una passeggiata serale in via del Corso…ebbene c’e8 un punto dove c’era un’alta concentrazione di quei bei bidoncini in ghisa con scritto “Comune di Roma” corredati da ambo le parti di posacenere…udite udite…quel pezzetto di strada era pulito come a San Francisco, percif2 la maleducazione e8 assodata, ma se aumentasse notevolmente il numero dei cestini per i rifiuti (di cui a San Francisco avrai certo notato l’abbondanza), forse, anche i Romani sarebbero un po meno predisposti a fregarsene e a buttare le cose dove capitaChe ne dici ?