Ecco una ricetta che accontenterà anche i più golosi e i palati più raffinati: la bavarese al moscato con macedonia di frutta richiede solo una quarantina di minuti per la preparazione e può accompagnare anche i pranzi più elaborati senza il rischio di farvi sfigurare.
BAVARESE AL MOSCATO
Ingredienti per 8-10 persone:
* 6 tuorli + 130 grammi di zucchero
* 1,8 dl di vino moscato d’Asti
* 8 grammi di gelatina in fogli
* 3 dl di panna da montare
* 2 kiwi + 1 arancia e mezza
* 1 melagrana + 2 clementine
* 1 mela a buccia rossa
* 1 limone
1) FATE LO ZABAIONE
Sbattete i tuorli con 120 grammi di zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi, poi aggiungete il Moscato a filo e fate addensare a bagnomaria, montando.
Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina prima ammorbidita in acqua fredda e strizzata e fatela sciogliere.
2) COMPLETATE LA BAVARESE
Fate raffreddare il composto, mescolando di tanto in tanto per evitare che si indurisca intorno ai bordi, poi incorporate la panna montata. Versate il tutto in uno stampo ad anello di circa 1-1,2 litri di capacità e mettete in frigo per 5-6 ore a solidificare.
3) PREPARATE LA FRUTTA
Sbucciate i kiwi, ricavatene 8 mezzelune con un tagliabiscotti e riducete il resto a cubetti. Sbucciate le clementine e separate gli spicchi. Sbucciate la melagrana ed estraete i chicchi. Tagliate a fette spesse la mela, senza sbucciarla e ritagliate tante stelline rosse con l’apposito tagliabiscotti. Mettete tutto in una ciotola (tranne le mezzelune di kiwi) e condite con il succo di un limone, di mezza rancia e lo zucchero rimasto.
4) SFORMATE
Immergete il fondo dello stampo per 3-4 secondi in acqua bollente, capovolgetelo su un piatto e sollevatelo. Riempite il foro con la macedonia preparata e sistemate intorno al dolce le mezzelune di kiwi e gli spicchi dell’arancia rimasti pelati dal vivo.
Et voilà, la bavarese al moscato è pronta!