Alfabeto ecologico: da Acido umico ad Acqua distillata

di Redazione 147 views0

 Torniamo al nostro alfabeto dell’ecologia trattando oggi di Acido umico, Acqua ed Acqua distillata.

ACIDO UMICO
L’acido umico è una sostanza presente negli strati più superficiali del terreno, dovuta alla decomposizione delle sostanze organiche. Il termine deriva da humus (= terreno).

ACQUA
L’acqua è un liquido incolore, insapore e inodore la cui molecola è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O). E’ presente sulla terra in tutti e tre gli stati di aggregazione della materia: solido, liquido e gassoso. Bolle a 100°C e congela a 0°C. E’ il liquido più diffuso in natura e ricopre la terra per ben 3/4 della sua superficie. Per il 97% è localizzata negli oceani e nei mari, il restante 3% è invece costituito da acque dolci (ghiacciai, acque continentali, vapore atmosferico). Quando l’acqua congela si espande del 10% circa formando il ghiaccio, che è un solido meno denso del liquido da cui ha origine.

L’acqua ha proprietà solventi nei confronti della maggior parte dei composti e può agire da catalizzatore in molte reazioni chimiche.
L’acqua è un elemento essenziale per la vita e da sola costituisce circa i 2/3 del peso corporeo dell’uomo.
Il 64% delle precipitazioni terrestri ritorna ciclicamente negli strati dell’atmosfera per effetto dell’evaporazione dal suolo e della traspirazione attuata dalle piante, il 25% scorre in superficie e il restante 11% rimane sottoterra. Le acque sotterranee costituiscono una riserva preziosissima; infatti nel suolo contribuiscono a formare le falde acquifere o freatiche.
L’acqua può essere distinta per il contenuto in sali e per parametri di tipo fisico (temperatura, colore, torbidità), chimico (gas, minerali presenti, acidità), biologico (presenza di organismi).
L’acqua ha la capacità di autodepurarsi, assorbendo e decomponendo gi elementi di origine organica per mezzo di microorganismi, sempre che non vi sia sovraccarico di sostanze organiche poiché, in tal caso, i microorganismi non possono agire efficacemente, determinando degradazione e inquinamento.
L’inquinamento dell’acqua può essere di tre tipi: civile (scarichi delle abitazioni), industriale (residui di produzione) e agricolo (uso di pesticidi e di fertilizzanti).

ACQUA DISTILLATA
L’acqua distillata è un’acqua chimicamente pura ottenuta per distillazione. L’acqua piovana (detta anche meteorica) sarebbe distillata se, attraversando gli strati dell’atmosfera, non trascinasse in sospensione e soluzione alcuni componenti dell’aria, perdendo così la sua purezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>