Centomila lampadine e diecimila fiori bianchi addobberanno quest’anno l’ albero di Natale di piazza Duomo. Un abete da record, con i suoi 50 metri di altezza e 15 metri di larghezza alla base: il doppio rispetto a quello del Rockefeller Center di New York, ben venti metri più alto di quello di piazza San Pietro a Roma. L’ albero sarà addobbato in modo tradizionale, grazie a migliaia di lampadine a led a basso consumo, che gli doneranno una luce calda e intensa, e a circa 10mila fiori bianchi, che ricordano quelli rossi della stella di Natale.
Alla base sarà ricostruito il tipico paesaggio del bosco, con aghi, pezzi di legno e pigne, il tutto recintato da uno steccato di legno.
UNA SCELTA ECOLOGICA
“Anche quest’ anno abbiamo voluto regalare ai milanesi una piazza Duomo vestita a festa – sottolinea l’ assessore all’ Arredo, Decoro urbano e Verde, Maurizio Cadeo – e ci tengo a precisare che, come sempre, abbiamo scelto un albero proveniente dai boschi delle Alpi, rigorosamente selezionato dal Corpo forestale fra quelli destinati all’ abbattimento, perchè ormai vecchi e quindi inseriti nella lista degli elementi da sradicare e sostituire con piante giovani, secondo le normali procedure di riforestazione“.
Al termine delle Feste, l’ abete tornerà alla Forestale, che lo taglierà per recuperare il legno. “Come si può notare – ha concluso Cadeo -, è una scelta assolutamente rispettosa dell’ ambiente e della natura, in linea con la politica della nostra amministrazione”. L’ accensione, invece, è prevista domenica 6 dicembre alle 18, in concomitanza con l’ inaugurazione del Festival internazionale della luce Led.