Albero di Natale, a Milano in Piazza Duomo si fa a led

di Redazione 173 views0

 Centomila lampadine e diecimila fiori bianchi addobberanno quest’anno l’ albero di Natale di piazza Duomo. Un abete da record, con i suoi 50 metri di altezza e 15 metri di larghezza alla base: il doppio rispetto a quello del Rockefeller Center di New York, ben venti metri più alto di quello di piazza San Pietro a Roma. L’ albero sarà addobbato in modo tradizionale, grazie a migliaia di lampadine a led a basso consumo, che gli doneranno una luce calda e intensa, e a circa 10mila fiori bianchi, che ricordano quelli rossi della stella di Natale.

Alla base sarà ricostruito il tipico paesaggio del bosco, con aghi, pezzi di legno e pigne, il tutto recintato da uno steccato di legno.

UNA SCELTA ECOLOGICA
Anche quest’ anno abbiamo voluto regalare ai milanesi una piazza Duomo vestita a festa – sottolinea l’ assessore all’ Arredo, Decoro urbano e Verde, Maurizio Cadeo – e ci tengo a precisare che, come sempre, abbiamo scelto un albero proveniente dai boschi delle Alpi, rigorosamente selezionato dal Corpo forestale fra quelli destinati all’ abbattimento, perchè ormai vecchi e quindi inseriti nella lista degli elementi da sradicare e sostituire con piante giovani, secondo le normali procedure di riforestazione“.

Al termine delle Feste, l’ abete tornerà alla Forestale, che lo taglierà per recuperare il legno. “Come si può notare – ha concluso Cadeo -, è una scelta assolutamente rispettosa dell’ ambiente e della natura, in linea con la politica della nostra amministrazione”. L’ accensione, invece, è prevista domenica 6 dicembre alle 18, in concomitanza con l’ inaugurazione del Festival internazionale della luce Led.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>