L’ ecoalbero di Natale per imparare a riciclare

di Redazione 242 views0

 Manca ancora un mese al Natale già fervono i preparativi. E cosa non può mancare ad una festa così importante? Sicuramente l’ albero di Natale, anzi no… L’ Ecoalbero di Natale!
L’ ecoalbero di Natale è una iniziativa educativa rivolta agli alunni delle scuole dell’ infanzia, elementari e medie del territorio che gode inoltre del patrocinio dell’ Assessorato all’ ecologia del Comune di Alghero e della collaborazione della Manutencoop. Le classi partecipanti dovranno ideare e realizzare un albero di Natale con materiale riciclato, naturale o artificiale destinato al cestino della spazzatura di casa.
Insomma, l’ ecoalbero di Natale è un’ idea che premia la creatività e la sensibilità dei più giovani verso il rispetto della natura, per insegnare a rispettare il nostro patrimonio ambientale e a mettere in pratica le risorse a nostra disposizione per evitare lo spreco, ridurre l’ inquinamento e contribuire ad arginare le tante emergenze.

L’ ECOLOGIA SI IMPARA SIN DA PICCOLI
E’ indispensabile che i ragazzi siano coinvolti in progetti concreti e originali, che facciano leva sulla creatività, la fantasia, l’ estro – spiega il presidente del Parco di Porto Conte, Antonello Usai – il compito di un’ area protetta è anche quello di educare le giovani generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole del territorio e dell’ ambiente comprendendone il valore ed evitando i danni conseguenti da un uso scorretto come l’abbandono di rifiuti. E comprendendo l’ utilità del riciclo e il valore quindi di ciò che molto spesso gettiamo alla spazzatura e che invece può rappresentare una risorsa“.

COME SI PARTECIPA ALL’ ECOALBERO DI NATALE
Le scuole interessate potranno scaricare i moduli di partecipazione dal sito del Parco.
Gli eco alberi realizzati verranno poi esposti in una sala di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, e saranno sottoposti a votazione. Si potrà votare sia recandosi in visita al Parco oppure direttamente via internet. La classe che avrà realizzato l’ eco albero più votato vincerà una fornitura di materiale di cancelleria ecologico e un escursione nel Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>