Un concentrato di chimica per farsi più belle, attirare sguardi, contrastare i temuti e odiati segni del tempo. Ogni giorno le donne indossano, a occhio e croce, 515 additivi chimici. Dalla testa ai piedi, complici profumo, smalto e rossetto. Spalmate di creme, truccate di tutto punto, affrontano la giornata ignare di tutta quella chimica distesa sulla pelle. A tirare le somme è una ricerca dell’ azienda Bionsen, che circola sulle principali testate online.
I PRODOTTI PIU’ PERICOLOSI
I numeri, infatti, lasciano di sasso, ma, calcolatrice alla mano, ci impiegano un lampo a lievitare e raggiungere alte vette. Qualche esempio? Un semplice lucidalabbra contiene 33 elementi chimici diversi, lo shampoo 15 e altrettanti additivi chimici si trovano nella lacca. Le unghie smaltate collezionano 31 sostanze, il profumo addirittura 250 ma può superare anche le 400, la matita per gli occhi raduna un più modesto 25.
I RISCHI DEL TRUCCO
A conti fatti, c’ è da giurarci, non saranno poche le donne a saltare sulla sedia. Anche perchè gli esperti invitano alla cautela, sottolineando che gli alleati della bellezza possono rivelarsi nemici della salute. Provocando, tra le altre cose, disturbi ormonali e problemi di fertilità, mentre più diffuse sono reazione allergiche e sensibilizzazione della pelle.
I PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO
La ricerca, realizzata su 2.016 donne, considera che per la cura del corpo esse consumano quotidianamente “tredici prodotti in media – spiega Charlotte Smith, autrice dello studio – ognuno dei quali è composto da più di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti“. E, a ben guardare, se non si rinuncia a una spruzzata del proprio profumo i numeri subiscono un brusco e repentino balzo in avanti. Ma c’ è da scommetterci che saranno poche le donne che si lasceranno intimorire a tal punto da rinunciare a mascara e rossetto.
Andrea 26 Novembre 2009 il 17:48
Penso che dobbiamo seriamente pensare a tutte le porcherie chimiche che tutti i giorni utilizziamo ,a volte senza neanche accorgersene.Pensiamo allo shampoo, al dentifricio, deodoranti,creme e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.Senza contare il loro impatto sull’ambiente…
Io sto’ cercando alternative a tutto questo, e ad esempio ho trovato una Ecodoccia che ionizza l’acqua avendo un effetto pulente sulla pelle senza alterare il ph.A questo indirizzo lo spiega un po’…
http://www.waterdash.com/ecodoccia-p-181.html?language=it
Ciao
bel blog
laura 30 Marzo 2011 il 19:59
bella ??? mi voglio anch’io truccarmi cos’ magari??