Ecco una piccola rassegna di curiosità sui nostri amici felini… ogni razza di gatto ha la propria, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto caratteriale. Perché c’è gatto e gatto…
IL GATTO D’ ANGORA TURCO
Come tutti i gatti bianchi, specie se con gli occhi blu, anche gli angora turchi possono essere affetti da sordità.Nel caso di occhi impari, possono presentare sordità dall’ orecchio che si trova nella stessa parte dell’ occhio blu.
Oggi, grazie ad un’ attenta selezione, questa eventualità è sempre più rara. Nel 2000 è partita nella sola Germania un’ efficacie campagna antisordità, tuttora in vigore, che proibisce accoppiamenti tra soggetti bianchi.
IL BALINESE
Essendo privo di sottopelo il corpo del balinese fa più fatica a trattenere calore, soprattutto nelle stagioni invernali. Per questo motivo alcuni esemplari tendono a sviluppareun sano appetito che può condurre a un sovrappeso eccessivo. Se si incrocia un balinese con un siamese si ottengono cuccioli del tutto simili a quest’ ultimo ma con pelo felpato: alcune associazioni riconoscono questi incroci come una razza a parte chiamata Javanese.
IL MAINE COON
La leggenda più suggestiva sull’ origine di questa razza vede protagonista la regina Maria Antonietta. Pare infatti che allo scoppiare dei moti rivoluzionari, la famiglia reale avesse organizzato una fuga oltreoceano. Al fine di rendere il viaggio più veloce, la regina avrebbe spedito in America alcuni dei suoi amatissimi gatti Angora. Come sappiamo Maria Antonietta venne ghigliottinata nel 1793, ma pare che i suoi gatti si siano poi incrociati con i robusti gattoni selvatici del Nordamerica dando vita alla nuova razza del Maine Coon.
IL NORVEGESE
Il Norvegese è il gatto del Nord per antonomasia. Lo si trova in numerose leggende antiche, in raccolte di fiabe e come protagonista di molte tradizioni del folklore scandinavo. Gatto caro a Freia, dea della fertilità, veniva regalato alle coppie di giovani sposi come augurio di prosperità e per proteggere la casa dagli spiriti maligni. Il nome originale, Norsk Skogkatt, significa letteralmente gatto (katt) norvegese (Norsk) della foresta (skog). Si dice discenda direttamente dalle linci che abitavano le foreste della norvegia.
Ma le curiosità continuano…