I mezzi del Comune di Bergamo inquineranno sempre meno. L’amministrazione comunale cittadina ha comunicato questa mattina la sua volonta’ di dotarsi di veicoli alimentati a metano, sostituendo, via via quelli che ancora viaggiano a benzina e a diesel, a partire da quelli piu’ vecchi ed inquinanti. Il processo di svecchiamento delle auto pubbliche durerà dei mesi: sui 224 veicoli in circolazione di proprietà del Comune, al momento sono infatti soltanto il 30% quelli che viaggiano a gpl o a metano.
INCENTIVI STATALI E RISPARMIO
“Vogliamo dare un segnale forte, anche si sensibilizzazione ai cittadini, proseguendo su una strada già tracciata in passato – ha detto l’assessore comunale all’ambiente Massimo Bandera -. Oggi, grazie agli incentivi statali e ai distributori di metano, sempre più numerosi anche in città, ci sono le condizioni ideali per sostenere questo investimento. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Bandera – è di arrivare presto ad avere il 50% dei veicoli del comune a basso inquinamento”.
ANCHE I RIFIUTI SARANNO PIU’ ECOLOGICI
Da parte sua, l’azienda dei trasporti si è resa disponibile a valutare l’ipotesi di mettere a disposizione dell’ amministrazione comunale l’impianto a metano che da un paio d’anni serve i venti autobus della rete urbana che già viaggiano con il sistema a basso impatto inquinante. Questa mattina sono stati presentati anche due automezzi a metano di Aprica, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti, che entreranno in funzione in città nei prossimi giorni.