Il Dipartimento per i trasporti degli Stati Uniti ha deciso di finanziare un progetto a tecnologia proprietaria che potrebbe rivoluzionare il settore fotovoltaico: le Solar roadways, ovvero le strade fotovoltaiche.
La società americana ha vinto per questo progetto un premio di 100.000 dollari. L’idea è di sostituire l’asfalto con un’avveniristica pista fotovoltaica. Ogni miglio potrà generare energia per 500 famiglie. La Solar Roadways sta già lavorando su un prototipo di 70 chilometri tra Coeur D’Alene e Sandpoint nell’Idaho.
LE AUTOSTRADE FOTOVOLTAICHE
Le Solar roadways puntano a rimpiazzare le normali strade di asfalto o qualsiasi altro spazio asfaltato – con una pannellazione fotovoltaica in grado di produrre energia elettrica. Ma non solo: i pannelli delle Solar roadways contengono dei led in grado di fornire una comunicazione costante ai guidatori; sia per quel che riguarda la sicurezza stradale che per quel che attiene la tutela dell’ambiente.
STRADE PIU’ SICURE E INTELLIGENTI
I led sono anche capaci di riscaldarsi al fine di prevenire la formazione del ghiaccio d’inverno. Il progetto, a regime, funzionerà anche come un caricabatteria permanente per le future auto elettriche, rendendo il cambio di paradigma petrolio/elettricità ampiamente praticabile.