Facile da conservare in casa, questa pianta può fiorire in continuazione per dei mesi e resistere per degli anni. I suoi fusti carnosi, ramificati, possono esterndersi per oltre un metro se non li si taglia. Sono caratterizzati da foglie ovali appuntite, di colore verde chiaro, e da numerosi fiori piatti dai petali leggermente ondulati, disponibili secondo la varietà in numerosi colori. Esistono anche varietà bicolore, a fiori doppi, nane o dal fogliame screziato.
LA POSIZIONE
L’ impatients fiorisce tutto l’ anno quasi senza interruzione. E’ una delle piante fiorite più facili da coltivare e richiede solo una buona illuminazione, ma senza sole diretto, per esempio dietro una finestra esposta a nord. Tollera anche un’ ombra leggera, ma in questo caso fiorisce meno. La temperatura ambiente ideale è quella tipica degli appartamenti, ma va rilevato che in inverno preferisce godere di un clima più fresco (15-18° C).
LE CURE
Le annaffiature devono essere molto regolari, ma senza eccessi. Teme l’ umidità stagnante, per cui è necessario sempre attendere che il terreno abbia la superficie asciutta prima di annaffiare di nuovo. Se vedete il fogliame afflosciarsi, non crediate che manchi l’ acqua, anzi: è possibile che ne abbia troppa. Lasciate in tal caso asciugare bene la terra prima di un nuovo apporto. In inverno limitate le annaffiature.
COME CONSERVARLA
Basta trovare la giusta frequenza e quantità d’ acqua per vedere la pianta crescere in modo incredibile. I soggetti più vecchi possono tuttavia diventare meno belli, ma è molto facile rinnovarli per talea. Ogni anno, a primavera, è generalmente necessario cambiare il vaso e il terriccio per ripristinare la corretta quantità di elementi nutritivi.
GLI EVENTUALI PROBLEMI
L’ impatients è spesso soggetta agli attacchi di parassiti, quali la mosca bianca, gli acari o il ragnetto rosso. Controllatela spesso e intervenite con tempestività.
Fonte: Piante in casa – ed. Sprea