Il mondo dell’energia è al centro di continue novità: l’ultima, in ordine tempo, è quella che riguarda Eni gas e luce, che diventa Plenitude. Si tratta di un’attenta e complessa operazione attraverso cui Plenitude si presenta al mercato come Società Benefit; scopriamo meglio cosa cambia effettivamente.
Plenitude è una denominazione scelta per due motivi: da una parte, vuol essere fedele alla storia di Eni nel settore dell’energia e, d’altro canto, vuole avere una visione molto più globale e innovativa, con una convinzione alla base di tutto, ovvero che solamente una transizione energetica equa potrà portare a un cambiamento in grado effettivamente di reggere le sfide del futuro. L’obiettivo di Plenitude è quello di diventare non solo un punto di riferimento, ma un alleato per tutte le persone nel raggiungimento di una nuova consapevolezza e sostenibilità dal punto di vista energetico.
Quali sono gli obiettivi di Plenitude
Eni gas e luce si trasforma in Plenitude per lanciare nuove idee e nuove proposte per poter creare le basi per un futuro migliore e più sostenibile. Un processo di trasformazione che è cominciato lo scorso luglio e che ha portato a diventare Società Benefit, allineando obiettivi in termini di business e impegno ecosostenibile e con le fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della clientela soluzioni sempre innovative, non solo per i privati, ma anche per le imprese, lavorando su investimenti nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Plenitude è la prima importante azienda italiana che opera nel campo dell’energia ad aggiornare il proprio Statuto Sociale diventando Società Benefit. Quest’ultima non è altro che un’evoluzione del prototipo di aziendale che affianca all’obiettivo di profitto quello di garantire un impatto positivo e innovativo sulle persone, sulla società e sulle comunità. È questa la principale differenza rispetto alle società convenzionali. I valori che vengono presi come fonte di ispirazione da Plenitude sono ben definiti: condivisione, passione, coraggio, semplicità, correttezza e diversità.
I vantaggi per la clientela
Plenitude vuole puntare su un approccio integrato verso le energie sostenibili, a partire dal modo in cui viene prodotta l’energia fino ad un utilizzo più responsabile. Gli investimenti saranno legati all’uso di sistemi tecnologici sempre più all’avanguardia. L’obiettivo è quello di essere promotori di un cambiamento più sostenibile, promuovendo comportamenti etici e una cultura inclusiva. Il traguardo finale è solamente uno, l’azzeramento delle emissioni nocive nell’ambiente che si può raggiungere solo tramite un percorso fatto di scelte sempre più consapevoli.