Global Digital Elevation Map: la più grande mappa della superficie terrestre gratis su internet

di Redazione 417 views1

 La più accurata mappa della superficie terrestre mai stata realizzata fino ad oggi è ora disponibile sul web e scaricabile gratuitamente dagli utenti di tutto il mondo. La ‘Global Digital Elevation Map’ consiste in un enorme archivio di oltre 1,3 milioni di immagini, realizzate dal sofisticato radiometro giapponese Aster (Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer) montato a bordo del satellite Terra. La mappa, frutto della collaborazione tra la Nasa e il ministero del Commercio giapponese, copre il 99% della superficie terrestre.

LA PIU’ GRANDE MAPPA DIGITALE DELLA SUPERFICIE TERRESTRE
Il satellite Terra, in orbita per una missione di monitoraggio del pianeta, ha permesso di far luce su numerosi fenomeni naturali, come la fioritura delle alghe e le eruzioni vulcaniche. Grazie al radiometro Aster, è stato possibile calcolare con precisione l’ altitudine in tutte le aree della superficie terrestre, misurandone il valore in un reticolo di punti distanti appena 30 metri l’ uno dall’ altro.

Si tratta della più completa mappa digitale della Terra disponibile al mondo – ha dichiarato Woody Turner, scienziato della Nasa responsabile della missione dell’ Aster – E’ un unico enorme archivio di dati a disposizione di utenti e ricercatori di un gran numero di discipline per le quali sono necessari dati sull’altitudine e la superficie terrestre“.

LA MAPPA CHE SUPERA LA NASA
Prima della Global Digital Elevation Map, la più completa carta topografica era quella ottenuta dalla ‘Shuttle Radar Topography Mission’ della Nasa, che copriva l’ 80% della superficie terrestre. La mappa, tuttavia, era poco accurata nella ricostruzione dei terreni irregolari e di alcune zone desertiche.

Commenti (1)

  1. ho una grande passione per le immagini aeree e satellitari terrestri, mi piacerebbe disporre gratuitamente di un programma geografico informatico molto dettagliato, con quote, uso del suolo, toponomi, caratteristiche geopedologiche etc etc

    se non esiste ancora, speriamo che qualcuno lo realizzi al piu’ presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>