Anche la musica spesso si è occupata di ecologia e nel corso degli anni sono stati moltissimi i brani che hanno parlato di ambiente e, soprattutto, dell’importanza di salvaguardarlo. Vediamo quali sono le 5 canzoni ecologiche più famose che sono state cantante nella storia.
1. Don’t go near the water dei Beach Boys
Erano gli anni Settanta e i Beach Boys già si preoccupavano di questioni ambientali. Tanti i riferimenti che, in questa canzone, parlano di montagne, fiumi e dell’importanza di salvaguardare l’ambiente. Oceans, rivers, lakes and streams have all been touched by man. The poison floating out to sea now threatens life on land. Don’t go near the water che tradotto in italiano significa: Oceani, fiumi, laghi e torrenti sono stati tutti toccati dall’uomo. Il veleno galleggiante in mare ora minaccia la vita sulla Terra. Non andare vicino all’acqua
2. Earth Song di Michael Jackson
Anche Michael Jackson si è occupato di questioni ambientali: What about sunrise, What about rain, What about all the things, That you said we were to gain…What about killing fields ovvero Che dire del sole, della pioggia, di tutte le cose, Che hai detto che avremmo guadagnato … Che dire di campi di sterminio…
3. A Hard Rain’s A Gonna Fall di Bob Dylan
Dove la caduta della pioggia è una metafora per parlare di pioggia delle scorie radioattive in seguito a un’esplosione atomica. E’ il 1963 e il riferimento è alla crisi dei missili a Cuba nell’ottobre del 1962.
4. Il ragazzo della Via Gluck di Adriano Celentano
Non solo canzoni straniere che parlano di ambiente ma anche italiane. Alessandro Celentano nel famoso brano Il ragazzo della Via Gluck parla di espansione edilizia che mangia ogni spazio verde per sostituirlo con il cemento.
https://www.youtube.com/watch?v=JaHUKBlX3ls
5. Come è bella la città di Giorgio Gaber
Del 1969, un brano nel quale Giorgio Gaber con grande ironia scherza su tutte le contraddizioni tipiche delle città metropolitane.
Foto | Thinkstock