L’UE conferma che lo stop ai test sugli animali per ogni genere di prodotti cosmetici diventerà operativo dall’11 marzo. La notizia attesissima dagli animalisti e gli antivivisezionisti è finalmente arrivata.
Basta ai test sugli animali per i prodotti cosmetici: l’UE conferma le sue intenzioni e chiarisce che da marzo, dall’11 marzo per la precisione, lo stop diventerà operativo. A diffondere la notizia per primi sono stati l’associazione Cruelty Free International e l’azienda The Body Shop. Dopo anni e anni di battaglie finalmente animalisti, antivivisezionisti e amanti degli animali in genere possono esultare: l’UE dopo aver proposto, discusso, elaborato il divieto di condurre esperimenti sugli animali al fine di testare prodotti cosmetici è pronta a rendere la decisione operativa.
Grande la soddisfazione espressa da Cruelty Free International. Come ha dichiarato Michelle Thew, amministratore delegato dell’organizzazione
Questo è davvero un evento storico e l’apice di più di 20 anni di campagne. Ora sposteremo la nostra determinazione e la nostra visione verso un panorama globale, per assicurarci che il resto del mondo segua questo stesso percorso.
E la soddisfazione è alquanto giustificata poiché si tratta di un vero divieto: dall’11 marzo 2013 in poi chi vorrà commercializzare prodotti cosmetici potrà farlo solo ed esclusivamente se non avrà fatto ricorso a test sugli animali. Come gli animalisti ben sanno non è stata una vittoria semplice: l’industria cosmetica ha continuato a esercitare pressioni affinché la decisione venisse abbandonata ma le recenti parole del Commissario Europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori Tonio Borg hanno messo una pietra sopra le richieste delle aziende. Il commissario ha infatti affermato di “non voler pianificare né proporre un posticipo o una deregolamentazione al divieto”, e a ciò ha fatto seguito il comunicato che ufficializza l’entrata in vigore dello stop ai prodotti cosmetici testati sugli animali a partire dal prossimo 11 marzo.
Photo Credits | Getty Images