Il calabrone gigante asiatico è un genere di insetto sconosciuto in Italia, ma che presto potrebbe arrivare anche da noi. E’ un calabrone di dimensioni maggiori rispetto a quelli che normalmente vivono dalle nostre parti, ed è accusato di partecipare alla distruzione delle colonie d’api.
Secondo gli esperti non sarebbe in grado di sopravvivere ai nostri inverni, ma a quanto sembra in Francia ne sono presenti diversi esemplari, al punto che questo insetto è stato dichiarato specie esotica invasiva.
Questo insetto sarebbe arrivato dai nostri vicini all’inizio dell’anno duemila dapprima nel Sudovest e poi si è propagato in diversi dipartimenti francesi – ed è stato osservato per la prima volta nel 2004.
Se dovesse arrivare anche da noi, questa specie è più pericolosa del suo cugino europeo. Una sola puntura può essere fatale, e una puntura libera nell’aria un ferormone che porta anche gli altri insetti presenti a cercare di colpire chi capita a tiro. Insomma un brutto insetto da estirpare quanto prima se arrivasse in Italia.