La Coca Cola si è presa diversi impegni per i Giochi Olimpici di Londra 2012 – di cui è uno degli sponsor ufficiali. L’azienda USA ha dichiarato pubblicamente di voler fare delle prossime Olimpiadi i Giochi più green di sempre.
La Coca Cola ha avviato un ambizioso programma per gestire la sua impronta ecologica e vuole compensare le emissioni che effettuerà durante Londra 2012. Un risultato che verrà ottenuto secondo l’azienda attraverso l’uso di energie alternative – in particolare quella fotovoltaica -, di camion a biogas e senza idrofluorocarburi, oltre a frigoriferi a basso impatto energetico.
La Coca Cola intende perseguire una politica di “rifiuti zero”, per questo tutte le bottiglie in PET che verranno utilizzate durante i Giochi verranno riciclate e ritorneranno ad essere contenitori di questa bevanda nel giro di sei settimane.
Altri obiettivi dichiarati della Coca-Cola sono semplici, come produrre bottiglie in parte – il 30% – costituiti da bioplastiche, altri più complessi, tipo la restituzione all’ambiente di una quantità di acqua equivalente a quella utilizzata per la produzione delle sue bevande.
Non è chiaro come questo avverrà ed i tempi – si parla di un obiettivo da raggiungere nel 2020. Comunque non si può negare che l’impegno green di un’azienda così importante rappresenti una notizia positiva…