Dalla Campania nuovi progetti per l’ innovazione del trasporto pubblico locale: innovazione che parte dai tram. Si chiama Vlt, il progetto di un tram di ultima generazione, presentato da Firema, azienda del casertano, al convegno promosso da Asstra in corso a Napoli. I mezzi, attualmente in fase di progettazione e produzione, e la cui consegna è prevista tra la fine del 2011 e il 2012, si caratterizzano per la flessibilità dei sistemi di trazione che, di conseguenza, consentono un risparmio energetico soprattutto in frenata.
ABBASSARE I CONSUMI
“Conservano tutti gli elementi positivi dei vecchi mezzi – ha spiegato Alberto Giraudi, direttore area commerciale e business development – a cui si aggiungono le innovazioni tecnologiche che si muovono principalmente nella direzione del risparmio di energia e dell’ abbassamento dei consumi. Inoltre si tratta di mezzi di facile manutenzione“. Tram dotati, inoltre, di sistemi di informazione ed orientamento per l’ utenza volti a garantire un alto livello di affidabilità e che potrebbero essere impiegati anche sul territorio campano.
I TRAM DEL SUD IN TUTTA ITALIA
”La Regione Campania – ha concluso Giraudi – sta investendo molto e sta dando risposte al settore del trasporto pubblico, speriamo di contribuire con i nostri mezzi e di portate il tram del sud sul territorio nazionale”.