Ventitreesimo anno di attività del Treno Verde di Legambiente. Questa volta il suo viaggio Dal 7 marzo al 6 aprile zigzag per l’ Italia del Treno Verde alla ricerca delle città più inquinate (grazie agli amici di Legambiente): da 23 anni (al facile esorcismo di fantomatiche scie chimiche nei cieli) preferiscono uno scientifico check-up del territorio. Questi i fenomeni analizzati dal Trenolaboratorio:
● la concentrazione delle polveri sottili (pm10 e pm2,5)
● le concentrazioni dei tossici chimici (benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo, ozono, ecc.)
● la qualità dell’aria
● i livelli di rumore
Fenomeni micidiali nelle città, dato l’ incremento delle malattie polmonari. Qualche dato (online):
● ormai 3 milioni di persone in Italia soffrono di asma (300.000 sono bambini)
● ormai altri 3 milioni di persone soffrono di Bpc (broncopneumopatia cronica)
Per legge, in un intero anno lo Smog nell’ aria non dovrebbe mai superare 35 volte il limite massimo consentito: 50 microgrammi per 1 metro cubo di aria (è il fabbisogno del cittadino medio ogni mezz’ ora)
Ebbene (dati Legambiente) 27 città italiane hanno già superato questo limite, facendo così, in soli 3 mesi …. “IL PIENO DI SMOG PER TUTTO IL 2012”.
Un esempio, Parma (la Provincia tristemente famosa per aver “divorato” tutto il suolo agricolo) da 35 è arrivata a ….. 52 volte !