Il Giappone punta sul “verde” per stimolare la ripresa dei consumi, introducendo una nuova tessera elettronica che permetterà di accumulare eco-punti acquistando elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo energetico.
L’ iniziativa, presentata a Tokyo dal governo, partirà il prossimo 15 maggio, mentre i punti accumulati sulle carte potranno essere spesi già dall’ estate.
In particolare, gli eco-punti potranno essere ottenuti acquistando climatizzatori, frigoriferi e televisori predisposti per la ricezione del segnale digitale terrestre, a condizione che i prodotti rientrino nella categoria di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
A fronte di ogni eco-acquisto i consumatori si vedranno addebitare sulle tessere una somma ‘virtuale’ pari al 5%-10% del prezzo originale, che potrà essere spesa per una serie di prodotti e servizi ancora da determinare. L’ iniziativa della spesa “verde” è inserita nella manovra aggiuntiva di stimolo all’ economia presentata dal governo, che dovrebbe essere approvata a breve.