L’ultima novità nel campo dell’ecologia sono i contenitori per la pizza, niente più spreco di cartoni. Solo negli USA sono circa tre miliardi quelli in circolazione, provate ad immaginare quelli in tutta Italia e nel resto del mondo e lo spreco è garantito.
Inoltre, c’è una certa disinformazione a riguardo, perché molta gente, specie in Italia, si ostina a buttare i cartoni della pizza, unti di pomodoro e quant’altro, nei cassonetti per la raccolta della carta, ma è un gesto totalmente errato, perché non posso essere riciclati dopo essere stati a contatto con alimenti. Lo stesso vale per tovaglioli e fazzoletti.
Da un sito statunitense arriva un’idea che potrebbe cambiare le carte in tavola: si chiama Pi Pan, un disco in acciaio inossidabile con materiali riciclati e certificati che può essere utilizzato più volte e che oltre ad essere ecologico, permette anche un certo risparmio. Per il momento si tratta di un progetto in fase d’evoluzione, ma visti i problemi creati dai cartoni per le pizze, non tarderà ad arrivare sul mercato. O almeno così si spera.
Photo Credits | Thinkstock