Arriva la Rainbow Warrior III, la nuova nave paladina dell’ambiente targata Greenpeace. La nave è stata battezzata in Germania, a Berne, in coincidenza con il ventiseiesimo anniversario dall’affondamento da parte dei servizi segreti francesi della prima nave di Greenpeace, la Rainbow Warrior, avvenuto in Nuova Zelanda il 10 luglio 1985.
LA RAINBOW WARRIOR III
La Rainbow Warrior III prenderà il largo solo in autunno, in occasione del quarantesimo anniversario di Greenpeace. Grazie ad un innovativo sistema di alberi alto 55 metri, la Rainbow Warrior III può ospitare un sistema di vele più numeroso rispetto ad altre imbarcazioni della stessa grandezza. Come spiegano dall’associazione, ”è la prima delle navi ammiraglie di Greenpeace costruita per rispondere alle specifiche esigenze dell’organizzazione e giocherà un ruolo fondamentale nelle future campagne dell’associazione, testimoniando ed agendo contro i crimini ambientali nel mondo”.
LE CARATTERISTICHE DELLA RAINBOW WARRIOR III
La nave insomma è stata pensata per essere ecologica nonostante la sua natura di incursore dei mari: elevato risparmio di carburante, sistema centralizzato di approvvigionamento per garantire la miminizzazione delle perdite e trattamento biologico di acque grigie e nere. Un progetto che è costato 23,2 milioni di euro, e il cui finanziamento è stato il frutto delle donazioni dei sostenitori dell’associazione.