Si è inaugurata ieri, sul lago di Bracciano, la prima regata ecologica di Ecovela Play 2011, un trofeo di vela articolato in diverse regate a tema ecologico. Le regate hanno preso il via a Trevignano Romano, incantevole località lacustre famosa per la sua tradizione velica. Al termine di ogni regata si tiene un dibattito sui temi dell’ecosostenibilità, che coinvolge sia gli spettatori che i protagonisti delle regate. Ieri, all’inaugurazione della regata, il tema è stato “Italia: un Paese ogm free. 10 motivi per dire no agli ogm”.
L’ECOLOGIA NON E’ UN GIOCO
Ecovela Play 2011 è nata dall’intesa tra il circolo Sailing Club H2O e l’AICS (Associazione Italiana Cultura dello Sport), che hanno ottenuto anche il patrocinio del Comitato Regionale del Coni Lazio e dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Trevignano Romano. Tutti con un comune valore di fondo: l’educazione ecologica e la sensibilizzazione ai temi ambientali, poiché l’ambiente non è distaccato da altri ambiti, sebbene ludici.
ECOVELA PLAY 2011
Il trofeo è composto da 7 regate (lo scorso anno erano state 3): il 10 luglio una regata dedicata alle “Energie alternative”; il 24 luglio alla “Raccolta differenziata”; il 7 agosto ai “Consumi (come scegliere nel quotidiano premiando le aziende ecoorientate); il 21 agosto al “Senso civico”; il 4 settembre alle “Automobili elettriche”. La regata finale del 18 settembre sarà invece dedicata al tema dell’acqua e delle risorse idriche.