Nove balene si sono spiaggiate ieri sulla costa occidentale dell’ Australia: si ritiene che siano le stesse dieci balene ricondotte al largo due giorni fa. Il salvataggio era costato due giorni di sforzi di 180 fra volontari, ranger e veterinari. I dieci cetacei erano gli unici sopravvissuti di un branco di 87 globicefali a pinna lunga che si erano arenati insieme con cinque delfini a Hamelin Bay, 300 km a sud di Perth. Una sola quindi si sarebbe salvata.
Più di 70 balene e quattro delfini erano morti su quella spiaggia, molte a causa delle ferite riportate sugli scogli.
Le superstiti, alcune fino a sei metri di lunghezza e 3,5 tonnellate di peso, erano state trasportate in camion una alla volta alla vicina Flinders Bay, per essere liberate in acque più calme. Sei delle balene spiaggiate ieri sono state avvistate da un aereo a 6 km di distanza e tre nella stessa Hamelin Bay. Due erano già morte e mostravano segni di essere state attaccate da squali, mentre le altre stavano peggiorando rapidamente e saranno soppresse.
Prima però saranno misurate e controllate per verificare se erano fra le 10 riportate ieri al largo. Lo spiaggiamento di massa di questa settimana è il quinto in Australia in altrettanti mesi, e circa 500 balene di diverse specie sono morte dopo essersi arenate.