Una ricetta di cucina vegetariana vegana che può sostituire degnamente la classica ricetta dell’aiolì con le uova, che potrebbe risultare toppo pesante ed indigesta anche ai non vegani, o alle persone che seguono una dieta dimagrante.
L’aiolì è una ricetta di cucina vegetariana vegana adatta a condire molte pietanze ma ottima anche come antipasto palmata su dei crostini di pane, o su dei grissini o anche su dei creckers.
Vi proponiamo due tipi di ricette di cucina vegetariana vegana per preparare un ottimo aiolì senza uova, una è con il tofu, che può non piacere a molte persone, l’altra è con le patate.
Aiolì con il tofu:
Ingredienti per 4 persone
300 g di tofu al naturale
1 limone
1 pizzico di sale e di pepe (se piace)
1 cucchiaio di senape
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 o 3 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
Preparazione:
Pestate l’aglio in un mortaio con il sale marino e il basilico. Aggiungete il tofu tagliato a pezzetti, il succo di limone e la senape, unendo l’olio extravergine di oliva un po’ alla volta fino ad ottenere una crema omogenea. Alla fine aggiungete il pepe e decorate con delle foglie di basilico.
Aiolì con le patate:
Ingredienti per 4 persone
300 g di patate
1 limone
1 pizzico di sale e pepe (se piace)
1 cucchiaio di senape
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 o tre spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
Preparazione:
Pestate l’aglio in un mortaio con il sale marino e il basilico. Aggiungete le patate precedentemente lessate, sbucciate, ancora tiepido-calde, il succo di limone, la senape, unendo l’olio extravergine di oliva un po’ alla volta fino ad otenere una pasta omogenea. Alla fine aggiungete il pepe e decorate con delle foglie di basilico. Se il composto è venuto troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Buon appetito.