Ritorno alla Natura: l’esperienza eco-friendly nelle Marche

di pask 782 views0

In un mondo in cui il ritmo della vita moderna spesso ci allontana dalla semplicità e dalla bellezza della natura, alcuni luoghi ci invitano a riconnetterci con l’ambiente, gli animali e le persone in modi significativi. Ritorno Alla Natura, un rifugio eco-consapevole situato tra le colline delle Marche, in Italia, incarna questa etica ed è stato nominato per l’Ecobnb Award, riconoscendo il suo impegno per la sostenibilità e l’innovazione ambientale. Visitare Ritorno alla Natura significa scegliere un’esperienza pacifica e bella che ti permetta di avere un impatto positivo sul pianeta. La filosofia green a 360° di Andrea e del suo team trasforma ogni soggiorno in un eco-viaggio profondo e coinvolgente dove il rispetto per la natura diventa una seconda natura. Grazie a luoghi come questo, l’ecoturismo in Italia sta dimostrando che il viaggio può essere leggero sulla Terra e ricco di consapevolezza. Ecco alcune dichiarazioni dello stesso Andrea riguardo questa iniziativa:

Tutto è iniziato con un senso di responsabilità personale. Ognuno di noi può scegliere di ridurre il proprio impatto ambientale. Questa consapevolezza, unita al nostro desiderio di fare una differenza positiva per i nostri figli e preservare l’ambiente, ci ha spinto ad andare oltre, spesso uscendo dalle nostre zone di comfort. Il nostro approccio alla sostenibilità è olistico. Essere ecologici non è solo una questione di energia o rifiuti; la natura è un ecosistema dove tutto è connesso. Ridurre il nostro impatto ambientale coinvolge tutti gli aspetti del nostro ritiro, compreso il cibo. Ecco perché le nostre opzioni per la colazione e il pranzo sono a base vegetale, principalmente biologiche e realizzate con ingredienti a chilometro zero provenienti da produttori locali.

L’ospite ideale porta con sé una mentalità di rispetto. Quando gli ospiti apprezzano la nostra filosofia green, si impegnano naturalmente in pratiche a basso impatto, non per obbligo, ma perché si sentono ispirati dal nostro approccio. Gli ospiti si rendono conto che il viaggio sostenibile è realizzabile e che il loro contributo è importante. Il nostro motto è: “Amiamo ciò che facciamo”. Ospitiamo con passione e cura, soprattutto nei dettagli che evocano emozione. Le nostre recensioni spesso evidenziano il nostro impegno verso la sostenibilità e cerchiamo continuamente l’innovazione per migliorare l’esperienza degli ospiti. Non abbiamo bisogno di certificazioni di terze parti per confermare le nostre pratiche ecologiche; i nostri ospiti li sperimentano in prima persona.

Alcune scelte, come i sistemi di carta basati su dispenser, possono inizialmente sembrare più costose ma alla fine riducono sprechi e costi. L’installazione di luci con sensore di movimento, ad esempio, consente di risparmiare energia elettrica e prolunga la durata delle lampadine a LED. Coinvolgere direttamente gli ospiti è stata una delle nostre esperienze più gratificanti. Ad esempio, la nostra iniziativa “salva-asciugamano” premia gli ospiti che riducono al minimo l’uso degli asciugamani durante il loro soggiorno. Riducendo il numero di lavaggi e detersivi utilizzati, riduciamo il nostro impatto ambientale. Gli ospiti che partecipano ricevono campioni di prodotti ecologici, vegani e con etichetta biologica da portare a casa. I nostri valori si sovrappongono in modo significativo, soprattutto per quanto riguarda la riforestazione. Il nostro prossimo passo è offrire agli ospiti la possibilità di piantare un albero nel nostro giardino con un cartellino inciso con il loro nome. Ciò consente un soggiorno che lascia un’impronta ambientale positiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>