Per famiglie, imprese ma anche competizioni in pista. Le ricariche? Gestite dallo smartphone
Annunciata a inizio aprile di quest’anno, Enel X Way è interamente dedicata alla mobilità elettrica. Una piattaforma globale per la e-mobility, focalizzata sull’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.
Presente in 16 Paesi con 430mila punti di ricarica pubblici e privati, Enel X Way offre soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di semplificare la vita e rendere le città più pulite e silenziose.
“Con Enel X Way, stiamo tracciando la strada verso un domani migliore attraverso soluzioni innovative per la transizione energetica dei trasporti. Il nostro obiettivo è essere fornitori globali di soluzioni integrate per la mobilità elettrica, attraverso una piattaforma innovativa di gestione del servizio” (Elisabetta Ripa, CEO Enel X Way)
In Italia, sono oltre 17mila i punti di ricarica pubblici e più di 34mila quelli privati gestiti da Enel X Way: una struttura al sostegno di famiglie e imprese nella transizione verso l’elettrificazione e la decarbonizzazione. Cioè, verso l’indipendenza energetica in una prospettiva sostenibile.
In sostanza, infrastrutture e servizi che permettono di gestire le ricariche dal proprio smartphone. Un ecosistema di prodotti intercomunicanti e un monitoraggio a 360 gradi, possibile grazie a:
- JuiceBox – un dispositivo per ricaricare il proprio veicolo elettrico in modo autonomo e sicuro, direttamente da casa. Facile da usare e sempre connessa, per poter ricevere assistenza appena necessario, la stazione disponibile nelle versioni da 3.7, 7.4 e 22 kW è in grado di rilevare i consumi degli altri elettrodomestici collegati al contatore di casa, in modo da non superare la massima capacità disponibile.
- JuicePole – progettata in plastica riciclata per la ricarica all’aperto in città, nei luoghi di mobilità strategica o nei parcheggi aziendali. Può caricare due veicoli elettrici contemporaneamente, erogando fino a 22 kW da ciascuna presa.
- JuicePump – infrastruttura con potenze di ricarica da 50 a 350 kW, con tecnologia ultraveloce in corrente continua, capace di ricaricare un veicolo elettrico in soli 20 minuti e pensata per la mobilità su strade ad alto volume di traffico.
- Juice2Grid – una stazione di ricarica bi-direzionale, che permette di trasformare i veicoli elettrici in una vera e propria batteria grazie a un sistema in grado di ricaricare l’auto e restituire energia alla rete.
Tutto questo, gestibile attraverso la app JuicePass – funzionante su tutti gli smartphone iOS e Android e che permette di ricaricare la propria auto elettrica dove si vuole. Tra le diverse funzionalità, la app:
- abilita i dati biometrici e imposta la Lingua preferita;
- trova il punto di ricarica Enel X Way più vicino;
- informa sui costi e sugli orari di accesso;
- prenota la ricarica;
- permette di consultare lo storico dei propri consumi.
Alle imprese, Enel X Way offre pacchetti modulari completi di installazione, manutenzione e assistenza tecnica, sviluppati per convertire il parco auto aziendale in elettrico e per trasformare i parcheggi di ristoranti, hotel e supermercati in hub di ricarica. Che le aziende possono mettere a disposizione del network di stazioni per tutti i driver elettrici, scegliendo indipendentemente le tariffe del servizio di ricarica e attirando così nuovi Clienti. Parliamo della soluzione Set&Charge per le aziende e gli esercizi commerciali come hotel e ristoranti, per rendere accessibili nelle proprie aree di sosta punti di ricarica per veicoli elettrici a favore dei loro Clienti e terzi. Un modo di aumentare la visibilità della propria attività, ottenendo un guadagno dalle ricariche così effettuate.
Inoltre, Enel X Way offre soluzioni a canone fisso per la ricarica illimitata dei veicoli elettrici, così da ottimizzare i costi delle bollette, e la piattaforma digitale personalizzabile JuiceNet Manager, per la gestione delle flotte elettriche aziendali.
E non finisce qui, perché c’è anche l’eMotorsport.
Enel X Way è “l’abilitatore energetico” delle più importanti competizioni di veicoli elettrici su pista a livello internazionale come MotoE per le moto ed Extreme E per le corse SUV fuoristrada.
L’innovazione Enel X Way promette di continuare.