Secondo gli esperti una specie su cinque sulla Terra rischia l’estinzione già oggi e se non si prenderanno accorgimenti immediati di tutela la metà delle specie potrebbe scomparire entro la fine di questo secolo. A dare il tragico annuncio sono stati gli esperti e scienziati di tutto il mondo riuniti nel workshop di tre giorni organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Si tratta di una minaccia ancora più grave di quella del cambiamento climatico, afferma il biologo americano Peter Hamilton Raven, anche perchè è una minaccia permanente e non reversibile e spaventa ancora di più perchè il tasso di estinzione ha raggiunto un livello che non si era mai verificato prima.
> KOALA IN VIA DI ESTINZIONE A CAUSA DELL’AUMENTO DELLA TEMPERATURA GLOBALE
La causa principale è il riscaldamento globale prodotto dai cambiamenti climatici di natura antropica. L’alterazione del ciclo dell’acqua ha alterato anche la biodiversità e su questo aspetto i danni più gravi provengono da attività umane come l’utilizzo di fonti fossili per l’energia. La possibile soluzione sarebbe quindi il passaggio alle energie pulite una delle soluzioni, insieme a nuove tecniche di agricoltura più sostenibili e ad una gestione più intelligente delle risorse.
> ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE, LA SOLUZIONE ARRIVA DALLA GENETICA
E il tema della salvaguardia delle diversità è stato anche al centro del World Wildlife Day 2017, la Giornata mondiale della natura selvatica promossa dall’Onu per incoraggiare i giovani a prendersi cura della natura. Sono le nuove generazioni infatti che dovranno agire per combattere il pericolo estinzione e che devono essere sensibilizzati sui temi della salvaguardia del pianeta e la tutela delle specie perchè sono loro che dovranno prendere in futuro le decisioni cruciali per l’ambiente.
> IN ITALIA CI SONO 355 SPECIE ANIMALI A RISCHIO ESTINZIONE