Da Parigi giunge un’idea curiosa e affascinante: un bar dove i gatti vengono curati e possono essere adottati da chiunque. Le Cafè des Chats ideato dalla giovane imprenditrice Margaux Gandelon è già ben architettato ed è vicino a raggiungere i fondi per il lancio. Vediamo più nel dettaglio come funziona.
Il bar dei gatti a Parigi ideato da Margaux Gandelon si presenta come un progetto per nulla campato in aria. Le Cafè des Chats, in sostanza, permetterà a tutti gli avventori di consumare i classici prodotti, come tè e dolci, in compagnia di una decina di gatti che potranno essere accuditi dai clienti. I clienti abituali potranno familiarizzare con loro e tutto questo in previsione anche di future adozioni.
Ciascun responsabile del bar si prenderà cura di due o tre gatti curandoli sotto ogni punto di vista, dall’alimentazione all’igiene, e al contempo visite veterinarie per tutti i quattro zampe saranno effettuate periodicamente al fine di mantenere tutti gli animali in perfetta salute, con tutti i vaccini e i trattamenti necessari.
A questo punto chiunque vorrà adottare uno o più gatti tra quelli presenti nel Cafè des Chats, potrà farlo, e una volta che alcuni di essi prenderanno casa altrove i proprietari del bar cominceranno a prendersi cura di nuovi esemplari, che a loro volta potranno poi essere adottati.
Un’idea senz’altro affascinante, che permetterà inoltre a tutti gli amanti degli animali che non usufruiscono della loro compagnia a casa per i più svariati motivi, di tornare a contatto con i felini, prendendosi cura di loro anche se per un breve intervallo giornaliero o settimanale.
Il progetto, come dicevamo, è lì lì per essere lanciato: al finanziamento di circa 40 mila euro necessario per avviare l’attività mancano fondi solo per qualche migliaio di euro. Il bar, quindi, potrebbe aprire a breve nella capitale francese.
Photo credits | Andrey su Flickr