Con il vetro recuperato in casa si possono creare splendide decorazioni di Natale ecologiche, dalle forme colorate da appendere all’albero alle ghirlande arcobaleno con vecchie lampadine, passando per veri e propri alberi di bottiglie, concentrici o piramidali, grandi o piccoli, a piacimento.
Creare decorazioni di Natale ecologiche in vetro non è difficile: con il materiale recuperato in casa si possono mettere in pratica un gran numero di idee. Solo con le lampadine usate, che peraltro ora vanno cambiate con quelle a risparmio energetico, è possibile creare delle spettacolari ghirlande natalizie come quella in foto, è possibile, dopo averle dipinte, utilizzarle come addobbi per il proprio albero di natale, o ancora come ornamenti per la casa, da appendere alle mensole o da riporre sugli scaffali e i comodini. Chi ha la possibilità di lavorare il vetro può creare praticamente ogni sorta di decorazione, sempre splendente e particolarmente adatta all’albero natalizio, dove rifrange la luce.
Naturalmente non per forza ci si deve limitare a piccole decorazioni con il vetro recuperato: con le bottiglie (di birra, dell’acqua, o di qualsiasi altra cosa) è possibile creare alberi di medie o grandi dimensioni. Costruirli è semplicissimo, basta posizionare le bottiglie con cura in strutture via via più sottili, concentriche o piramidali, dopodiché aggiungere festoni e altre decorazioni a piacimento. Con un po’ di fantasia si può immaginare ogni tipo di oggetto convertito, con qualche tocco, a decorazione natalizia d’effetto: si pensi per esempio ai vecchi contenitori in vetro per le conserve, o il caffè. Disegnando qualcosa che richiami l’atmosfera natalizia su una parte della superficie esterna (o su tutta) e poi ponendo all’interno del contenitore una candela darà vita a una originale, ecologica decorazione natalizia.
Photo Credits | Different Solutions su Facebook (Autori vari), thedaisychick, Julie Red su Flickr, Didoksu Stock Xchng, Unbound edition