Greenpeace, WWF, Lipu e Legambiente unite nel ricorso contro l’avallo concesso dalla presidenza del consiglio dei ministro alla costruzione di una nuova centrale a carbone in provincia di Reggio Calabria, a Saline Joniche.
Parte il ricorso delle maggiori associazioni ambientaliste italiane, Greenpeace, WWF, Lipu e Legambiente, contro la scelta del consiglio dei ministri di autorizzare la costruzione di una nuova centrale a carbone a Saline Joniche, una centrale che è la spia di quella parte di politiche ambientali sciagurate ancora portate avanti dal nostro paese, secondo le associazioni. Il ricorso è stato presentato in una conferenza stampa in cui i responsabili hanno dichiarato
Lo stop al carbone in Italia cominci da Saline Joniche insieme con l’assunzione di una seria politica ‘taglia-emissioni’ in grado di rispondere all’emergenza climatica, al centro del dibattito della COP18, il vertice internazionale sul Clima in corso a Doha, in Qatar, fino al 7 dicembre.
E fa un certo effetto questo ricorso (e queste parole) se si pensa che arrivano quasi in contemporanea con le dichiarazioni del ministro Clini che parla di necessità assoluta di combattere le emissioni e quindi i mutamenti climatici. Le parole in Italia ci sono, ma su certe questioni ambientali restano tali. Le associazioni, unite nella lotta alla nuova centrale a carbone la cui costruzione è in mano al consorzio SEI e alla società Repower in particolare, ha emesso una nota congiunta, il cui contenuto è davvero difficile non condividere:
Fermare la costruzione della centrale a carbone di Saline Joniche, in Calabria è un primo passo, fondamentale per bloccare l’avanzata lungo tutto lo stivale delle lobby del carbone e di una politica energetica vecchia, inutile e dannosa per il clima e la salute ma che tuttora persiste, con una quota di circa il 13% , nella Strategia Energetica Nazionale in fase di pubblica consultazione.
Il ricorso è partito, vedremo quali sviluppi avrà questa iniziativa congiunta da parte delle maggiori associazioni italiane contro il carbone.
Photo Credits | Epsos.de su Flickr