Ecco tante idee per decorazioni di Natale ecologiche in carta di grande effetto, semplici da realizzare e rigorosamente eco-friendly.
Tra le tante idee che si possono realizzare con la carta per decorare la propria abitazione per le feste natalizie ce ne sono alcune particolarmente semplici e d’effetto, che si possono creare con carta di recupero di ogni tipo. Si tratta quindi di decorazioni di Natale strettamente ecologiche.
Tra queste ci sono sempre i semplicissimi festoni, che possono essere creati tramite diversi tagli e stili, oppure entro il classico modello della catena di anelli: va bene qualunque tipo di carta, bianca o colorata. L’atmosfera festiva è assicurata. Naturalmente per le festività non possono mancare le decorazioni natalizie da appendere al proprio albero di Natale (meglio se ecologico anch’esso!): crearle è davvero semplicissimo, possono bastare dei cerchi rossi a rappresentare delle palline, sagome verdi di abeti, cerchi e triangoli gialli o dorati, o per chi è più pratico costruzioni maggiormente complesse, come stelle tridimensionali con un gran numero di punte. La carta di recupero può servire benissimo, inoltre, ad avvolgere i pacchi regalo: basta, per esempio, sopra un primo strato di carta di qualsiasi colore apporre sopra ulteriori ritagli con simboli natalizi, ed ecco realizzata la carta regalo per i regali, completamente ecologica. Allo stesso modo è possibile creare colorati e originalissimi biglietti di auguri per Natale: basta un pezzo di cartoncino da piegare (o da legare con piccoli lacci, se si tratta di cartone spesso) su cui sono apposti ritagli a forma di stella o fiocco di neve, o veri e propri disegni realizzati di proprio pugno.
Ancora un altro paio di idee: basta una base circolare con materiale di recupero (va bene qualunque cosa si trovi in casa, legno, ferro, alluminio) e dei ritagli di carta bianca a forma di fiocco di neve per creare una candida ghirlanda da appendere. Infine, con la carta è possibile creare ogni genere di poster da appendere alle pareti: con disegni oppure realizzati con la tecnica del collage (si pensi per esempio a tanti ritagli verdi a forma di abete su sfondo nero, rosso, oro, bianco). Le possibilità sono davvero innumerevoli!
Photo Credits | Rubber Dragon, sifnz, jbtaylor, kelanew, Marina Pics, lasdary, crstphre su Flickr, pronoya, nkzs su Stock xchng