Enpa, dieta vegetariana e vegana per combattere la fame nel mondo

di Redazione 80 views0

Da anni ormai i vegetariani e i vegani si battono per proteggere i diritti degli animali, oltre che per la salvaguardia del nostro ambiente. I più informati sono già a conoscenza del fatto che se al mondo tutti seguissero una dieta vegetariana, la fame nel mondo non sarebbe più un problema.

Il dibattito continua da lungo tempo ma, in occasione della settimana mondiale vegetariana, i dati arrivano direttamente dall’Enpa (Ente Protezione Animali), forniti dal direttore scientifico Ilaria Ferri:

Solo il 20% della popolazione mondiale ha regolare accesso alle risorse alimentari mentre il 26% della superficie terrestre è letteralmente invaso dagli allevamenti, ai quali è imputabile l’emissione del 18% dei gas serra, la distruzione di milioni di ettari di foreste e la perdita di biodiversità, nonché la produzione annua di 1.050 miliardi di tonnellate di deiezioni. I dati Onu al riguardo sono impressionanti: 900 milioni di persone soffrono la fame, mentre 2 miliardi sono da considerare malnutrite.

E’ previsto anche un consistente aumento della popolazione nei prossimi anni, da 7 a 9 miliardi, che non farà altro che aggravare le condizioni attuali:

Data la situazione è davvero paradossale che per mantenere gli allevamenti si sperperi una grandissima quantità di risorse: occorrono più di 16 chili di foraggi per produrre un chilo di carne. Inoltre, stando a quanto riferito dalla Fao, occorrono circa 15mila litri di acqua per produrre un chilo di carne e appena 2mila per ottenere la stessa quantità di grano. In altri termini, se le risorse necessarie alla produzione di carne fossero investite per l’agricoltura, probabilmente la fame sarebbe solo un ricordo.

Anche se potrebbe sembrare catastrofismo bello e buono, le prospettive per il futuro non sono affatto positive: se le cose non cambiano, anche a livello politico la situazione peggiorerà, con una maggiore tensione tra Stati e Istituzioni, ed una contrapposizione ancora più netta tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Inoltre, siamo abituati a mangiare molta carne più per motivi culturali che salutisti, se fossimo tutti correttamente informati, infatti, sapremmo che la carne non è l’alimento più salutare in circolazione:

Benché a molti possa sembrare strano a causa della martellante misinformazione con cui siamo cresciuti la carne ed i prodotti animali possono essere pericolosi nemici della nostra salute. Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione tra un regime alimentare a forte contenuto di grassi saturi di origine animale e molte patologie, tra cui il cancro. Vegetariani e vegani, invece, non solo non vengono colpiti dai tumori dell’apparato digerente, ma sono meno soggetti anche ad altre alle malattie come diabete, trombosi, osteoporosi, artrite, malattie renali, obesità e ipertensione. La dieta vegetariana e vegana, inoltre, contribuiscono a mantenere pulite le nostre coronarie e, di conseguenza, a prevenire il 97% delle cardiopatie.

Fonte: Enpa

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>