Tesla Roadster: giro del mondo con 300 euro di elettricità

di Redazione 245 views0

La Tesla Roadster non è un’automobile a portata di molte tasche, visto che costa 100.000 dollari. Il prezzo non è casuale visto che si tratta di una vera e propria supercar elettrica, visto che la sua velocità massima supera i 200 km/h ed ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

Nonostante la velocità di punta e la bruciante accelerazione, questa vettura ha un’autonomia ufficiale di 392 chilometri – ma secondo i test realmente non supererebbe i trecento chilometri senza ricarica.

Le batterie richiedono tre ore e mezza per essere completamente ricaricate – ma ci vuole un modulo da 70 ampere che costa – più o meno – altri 2.500 euro.

I pochi fortunati possessori di questa auto elettrica oggi hanno un motivo in più per essere soddisfatti: la Tesla Roadster è la prima vettura di questo tipo a fare il giro del mondo – spendendo trecento euro per il carburante.

Il tedesco Rafael De Mestre in realtà ha percorso 28.000 chilometri attraversando tredici paesi – e quindi non si potrebbe propriamente parlare di “giro del mondo”. Il nostro eroe è partito da Barcellona nel maggio 2011 ed è arrivato in Francia, a Strasburgo, il 22 settembre 2012, dopo aver attraversato Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Cina, Kazakistan, Russia, Ucraina, Romania, Ungheria e Austria.

In realtà il pilota sembra abbia trascorso al volante solo sessanta giorni, affrontando più di un ostacolo. L’ultimo in ordine di tempo è stato un incidente che ha danneggiato gravemente la Roadster poche settimane fa. In soli tre giorni sono riusciti a rimetterla in strada sostituendo tutta a parte anteriore.

Dimenticavo di aggiungere che c’è un sito che ha registrato tutte le tappe di questo viaggio, e che le ricariche sono state fatte seguendo le indicazioni di chargelocator.

La commercializzazione della Tesla Roadster continua ad avere molto successo. Qualche giorno fa, la Tesla Motors ha annunciato l’apertura di 10 nuovi negozi solo nel Nord America. Tra l’altro esiste anche un punto di vendita di questo tipo a Milano – è stato aperto nel febbraio 2011.

Foto: Tesla Motors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>