A Monza la prima stazione di ricarica per auto elettriche

In Italia per quanto riguarda il campo delle auto elettriche siamo ancora piuttosto indietro, tuttavia l’impegno non manca e i progressi lentamente danno i loro frutti. A Monza è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici, la prima in tutta Italia.

Lo scorso 15 marzo a Monza è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche, completamente gratuita ed anche veloce, peraltro costruita con materiale riciclabile. La stazione è situata presso l’ipermercato a insegna Iper “la grande I” e rientra nel progetto Green Land Mobility, stato selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come progetto pilota di ricarica pubblica di veicoli elettrici.

La stazione è composta da sei colonne e ricarica le auto elettriche con una potenza pari a 24 kw, le colonne sono in grado di alimentare i veicoli in tempi brevi. Per poter effettuare la ricarica è necessaria la Carta Regionale dei Servizi. Inoltre la stazione è sempre connessa a internet, per offrire una grande quantità di servizi, disponibili all’indirizzo www.greenlandmobility.it:

  •  richiesta on-line di informazioni;
  • calcolo della CO2 risparmiata; prenotazione di ricarica;
  • avviso tramite sms o posta elettronica di completamento della ricarica;
  •  localizzazione georeferenziata dei punti di ricarica;
  • notifica di eventuali malfunzionamenti;
  •  richiesta della “Green Land Card”, la tessera che consente di utilizzare le colonnine.
 Stefano Albertazi, Direttore Generale di Iper, La grande i, ha spiegato:
Questo progetto si inserisce all’interno della filosofia che Iper, La grande i porta avanti per ridurre l’impatto ambientale di tutte le sue iniziative: dal risparmio energetico, all’aumento nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, dallo sviluppo di linee di prodotto sostenibili, all’attenzione nei processi produttivi. Stiamo, infatti, lavorando per installare le colonnine elettriche su tutti i 26 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale per contribuire a diffondere una cultura ambientalmente sostenibile e aumentare la responsabilità individuale dei cittadini.
Camillo Piazza, presidente di Class Onlus, ha aggiunto:
Siamo orgogliosi di essere i promotori di un progetto che dà l’avvio al primo sistema di ricarica veloce per veicoli elettrici sul territorio nazionale. L’obiettivo della nostra associazione  è di creare l’infrastruttura che, permettendo ad ogni veicolo – senza distinzioni di marca o modello – di ricaricarsi rapidamente, svilupperà la mobilità elettrica ed eco-sostenibile con ripercussioni positive anche a livello economico e sociale.
Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento