Pensate un po’, solamente l’1% dei cellulari che ogni anno vengono buttati finisce per essere riciclato – e si calcola (sono ovviamente stime) che ogni anno nella sola Europa finiscano in discarica qualcosa come 160 milioni di telefonini.
E pensare che si potrebbero realizzare risultati economici ed ambientali importanti recuperando le parti più preziose del telefonino, come la videocamera, il display e la batteria. Secondo la Device Renewal Forum – si tratta di un’associazione di industriali che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questi temi – se queste parti venissero riutilizzate per produrre nuovi cellulari, permetterebbero di dimezzare il costo dell’apparecchio.
Solo in Europa – se si arrivasse ad un tasso di riciclo del 95% – si potrebbe arrivare a risparmiare 1,5 miliardi di euro in materiali e 120 milioni in energia. Uno degli obiettivi che si è data a breve la Device Renewal Forum è quello di aumentare il tasso di ripristino dei cellulari per poterli poi riutilizzare nei paesi in via di sviluppo.